Monte Berlinghera - 1930 m

Regione: Lombardia (ComoItaliane

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Catena Mesolcina

Provincia: Como

Punto di partenza: San Bartolomeo (q. 1200 m)

Periodo consigliato: primavera - estate - autunno

Difficoltà:   E (scala difficoltà)
Cartografia: KOMPASS, Val Chiavenna - Val Bregaglia 1:50000
Autore: Guido C.  Profilo di Guido C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 27/05/2008
Data pubblicazione: 28/05/2008

Estrema propaggine orientale della catena dei Muncech il Monte Berlinghera si affaccia e si rispecchia nel sottostante Lago di Mezzola.
Estremamente variegata nella sua conformazione l´elevazione offre un piacevole pendio prativo ad est, una rocciosa cresta ad ovest ed un aspro e tetro precipizio verso nord (in direzione della sottostante Val Meriggiana).
Questo tratto di catena montana, propaggine sud orientale della catena Mesolcina (Alpi Lepontine), nei documenti del cinquecento veniva per l’appunto denominata Catena dei Muncech (da Mun e Cech, monti dei franchi).
Il percorso, semplice e divertente, permette di raggiungerne la vetta in poco più di due ore. Dalla sua cima lo sguardo spazia notevolmente verso ovest, in direzione dell’aspro Sasso Canale, a nord verso Chiavenna ed il Pizzo Stella, ad est in direzione della Val Codera e delle cime della val Masino; verso sud lo sguardo si perde invece nel Lago di Como e nei monti che lo contornano.

Accesso:

Avvicinamento automobilistico

Percorrere la Statale Regina, da Como, in direzione nord, seguendo le indicazioni per Chiavenna e San Moritz. A Gera Lario svoltare a sinistra in direzione di Carceno, Burano e San Bartolomeo. Al bivio successivo voltare a destra, sempre in direzione di San Bartolomeo. Una lunga ed erta strada asfaltata (attenzione ai tornanti a “gomito”) conduce nei pressi della cappella di San Bartolomeo, ove si parcheggia.

Prima parte: alla Bocchetta di Chiaro
Partenza: 1200 m., San Bartolomeo.
Arrivo: 1666 m., Bocchetta di Chiaro.
Profilo altimetrico: 466 m.
Tempo medio di percorrenza: 1 ora e 30’.
Tipo ambiente: mulattiera e sentiero.
Difficoltà: T/E.
Segnaletica: bandierine rosse e bianche dell’Alta Via del Lario, traccia.

Lasciata l’auto si prosegue a sinistra della strada asfaltata seguendo la palina segnavia per l’Alta Via dei Monti Lariani, risalendo senza troppe difficoltà nel bel bosco di abeti, faggi e querce. Si intercetta più a monte la strada sterrata agro – silvo – pastorale, seguendone l’itinerario verso sinistra. Entrando nella Valle Scura si raggiunge poco oltre l’Alpeggio di Pescedo e l’Alpe di Mezzo (1540 m., 1 ora). Oltrepassato il torrente e portandosi sul suo lato sinistro idrografico si abbandona l’Alta Via del Lario, proseguendo in direzione dei pali dell’alta tensione. A mezza costa sul lato sinistro della valle che risale alla Bocchetta di Chiaro (proprio in fronte a noi) si intercetta una traccia di sentiero che in breve ci conduce proprio alla Bocchetta (1666 m. 1 ora e 30’), antico passaggio (sin dal 1512) tra la Val Chiavenna (dominata dai Grigioni) ed il Ducato di Milano.

Seconda Parte: vetta
Quota di partenza: 1666 m., Bocchetta di Chiaro.
Quota Cima: 1930 m., Monte Berlinghera.
Profilo altimetrico: 264 m.
Tempo medio di percorrenza: 30’.
Tipo ambiente: bosco, cresta, prato.
Difficoltà: E.
Segnaletica: traccia di sentiero.

Lasciata la sella si affronta la cresta ovest del Monte Berlinghera, dapprima in un bel bosco di aghifoglie e rododendri poi, giunti ad una croce ferrea (1830 m., 15’), su prato e, nell’ultimo tratto (un poco delicato), tra sfasciumi e roccette. In breve si è sulla cima del monte (1930 m., 30’), ove si trovano i resti di una cappella degli alpini smembrata e distrutta probabilmente da un fulmine (il tetto in cemento armato giace scagliato dalla forza esplosiva ad una decina di metri di distanza).

Terza parte: discesa
Partenza: 1930 m., vetta.
Arrivo: 1200 m., San Bartolomeo.
Profilo Altimetrico: 730 m. in discesa.
Tempo medio di percorrenza: 1 ora e 30’ circa.
Difficoltà: E/T.
Individuazione del percorso: traccia di sentiero, mulattiera.

Ripercorrere integralmente il tracciato di salita, eventualmente seguendo sino al termine l’ampia carrareccia sterrata, evitando di intraprendere il sentiero percorso in salita (nel primo tratto di ascesa). Al bivio con cartello di segnalazione piegare a destra e attraversato il bosco di aghifoglie ritornare alla cappella di San Bartolomeo.

Note:

Ottimo itinerario di allenamento, privo di difficoltà ed adatto anche a coloro che si stanno avvicinando rispettosamente al mondo dell´escursionismo.