Punta Cermenati - Cresta Sud-Est - 1875 m

Regione: Lombardia (BergamoItaliane

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Prealpi Lombarde - Gruppo Resegone

Provincia: Bergamo

Punto di partenza: Brumano (q. 939 m)

Versante di salita: E-SE

Dislivello di salita: 936 m - Totale: 1950 m

Periodo consigliato: primavera-autunno, inverno solo con poca neve

Valle: Valle Imagna - Altre cime della Valle Imagna
Punti di appoggio: Rif. Resegone (q. 1266 m), Rif. Azzoni (q. 1853 m)
Difficoltà:   EE - A - I+ - F+ (scala difficoltà)
Cartografia: Alta Valle Imagna Resegone - Comunità Montana Valle Imagna 1:15.000
Autore: Roberto C.  Profilo di Roberto C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 05/02/2023
Data pubblicazione: 06/02/2023

Salita della Punta Cermenta, vetta più alta del Resegone, da Brumano per la cresta sud-sudest. Itinerario non difficoltoso in estate ma che in inverno va affrontato con piccozza e ramponi e solo con neve stabile e non abbondante. Presenza di tratti rocciosi ripidi e passaggi esposti in traversata che possono creare difficoltà ai meno esperti per i quali questa via di salita è sconsigliata.

Accesso:

Seguire la strada della Valle Imagna e le indicazioni per il paese di Brumano, giunti al quale parcheggiare di fianco alla chiesa nell'apposito parcheggio gratuito.

Dal parcheggio della chiesa seguire la scalinata in salita (cartelli sent. 576-587) che porta a delle abitazioni e continua per sentiero che taglia in vari punti la soprastante strada asfaltata, quindi sale verso destra (sent. 587) entrando in una faggeta. Seguire il sentiero fino a giungere al bel Rif. Resegone (1266 m) in circa 1,30 h. Dietro al rifugio seguire il sent. 590 segnalato in bianco-rosso che risale per bosco di faggi con qualche betulla fino ad uscirne su zone con pendii erbosi e rocce affioranti e giungere sull'ampia sella i Solitari (q. 1627 m). Da qui salire a destra per ampia dorsale di erba e rocce affioranti, lasciando a sinistra la cima del Pizzo Brumano (1756 m, raggiungibile in pochi minuti di salita) per scendere brevemente a una successiva sella. Qui svoltare a sinistra lungo la traccia che aggira un risalto roccioso e risale un pendio erboso fino ad una selletta fra il risalto sulla destra e la cima di q. 1849 m sulla sinistra. Piegare a sinistra risalendo per pendio di erba e roccette fin quasi alla suddetta vetta, quindi la traccia piega a destra scendendo con un diagonale verso sinistra (ghiacciato in inverno) fino a una ulteriore sella. La traccia piega a destra aggirando a destra le pareti verticali del Pizzo Daina (1864 m) e risalendo per balze rocciose fra cui due canali-camini piuttosto ripidi ma ben appigliati (I+/II-) con un esposto traversino sulla destra (attenzione in presenza di neve e ghiaccio, scomodo ed esposto). Raggiunta una cengetta che inizia sopra un ripidissimo canale quasi verticale seguirla verso destra (passaggio esposto per prendere la cengetta), poi più larga e agevole, raggiungendo un piccolo edificio in muratura. Da lì si scende comodamente fino alla sella sotto il Rif. Azzoni su cui si innesta da destra la via normale proveniente dal Colletto di Brumano. Salendo dalla parte opposta in breve si raggiunge il rifugio e la croce di vetta della Punta Cermenati per breve scalinata in cemento.

Tornati alla sella sotto il Rif. Azzoni seguire la via normale da Brumano per il comodo sent. 571 (in genere ben battuto anche con neve) fino al Colletto di Brumano, da cui scendere verso destra per il sent. 587 che riporta al Rif. Resegone attraversando una bella faggeta. Quindi al punto di partenza come per l'andata.

Note:

In inverno il percorso richiede piccozza e ramponi e adeguata esperienza in passaggi di roccia e misto neve/ghiaccio, passaggi esposti da non sottovalutare.