Pizzo Strinato (Via Normale) - 2836 m

Via Normale Pizzo Strinato (Via Normale)

La cresta di salita vista dalla Bocchetta del Lago
Regione: Lombardia (BergamoItaliane

Provincia: Bergamo

Punto di partenza: Valbondione, Località Grumetti

Periodo consigliato: Estate

Valle: Val Seriana - Altre cime della Val Seriana
Punti di appoggio: Rifugio Barbellino e Rifugio Curò
Difficoltà:   EE - A - I+ - PD- (scala difficoltà)
Autore: Manuela B.  Profilo di Manuela B. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 20/08/2020
Data pubblicazione: 21/08/2020

Il Pizzo Strinato sovrasta la conca ove è situato il Rifugio Barbellino, con il relativo Lago Naturale. Vicino di casa del Pizzo Torena, Trobio, Recastello, Gleno e del Monte Costone. Dirimpettaio del Diavolo di Malgina e delle Cime di Caronella.

Accesso:

Dalla strada statale della val seriana, giungere all´abitato di Valbodione, e parcheggiare in località Grumetti (mt.980), dopo aver acquistato il ticket giornaliero dell´importo di 5€, presso la macchinetta erogatrice situata presso il palazzetto dello sport.

Lasciata l´auto raggiungiamo le vicine case e saliamo un ripido sentiero tra il bosco, che di fatto è un raccordo che ci porta sulla mulattiera principale, sentiero 305, che sale da Beltrame. La percorriamo, prima nel bosco, poi in ambiente più aperto, prendendo quota fino a circa 1600 m dove, anziché proseguire sulla ‘panoramica’, prendiamo a sx la direttissima, che ci permette di guadagnare dislivello in maniera più rapida rispetto alla mulattiera. Raggiungiamo il Rif. Curò (1915 mt) in circa 2h dalla partenza. Proseguiamo poi sulla comoda mulattiera in direzione del Rifugio Barbellino. Il sentiero costeggia il Lago Artificiale del Barbellino, oltrepassa la Val Cerviera e la sua cascata. Ad un certo punto lasciamo il sentiero 310, che prosegue per il Lago di Malgina, per raggiungere, sul sentiero 308, il Rifugio del Barbellino (2130 m, circa 3.15h dalla partenza), avendo davanti a noi l’imponente mole del Pizzo Strinato. Dal rifugio, di fatto dobbiamo attraversare e superare la vallata che vediamo di fronte a noi, la Valle del Lago. Scendiamo ai sottostanti prati, oltrepassiamo un piccolo ponticello e su un masso proprio di fronte iniziamo a vedere i bolli CAI che ci accompagneranno per tutto il percorso. Seguiamo quindi i bolli, piegando leggermente a sx, poi dx, inoltrandoci nella valle. Il sentiero quindi inizia a salire più ripidamente, sempre seguendo bolli e ometti. Vedremo anche un masso, sulla nostra sx, che ci indica la nostra meta. Verso quota 2500/2600 l´ambiente inizia a cambiare ed il sentiero diviene un ghiaione di rocce e sfasciumi, rendendo più faticosa la nostra progressione, sebbene comunque salga a tornanti, che in parte alleggeriscono la salita. Alla nostra destra visibile il Monte Costone, mentre sopra di noi si mostra il ripido spigolo NO dello Strinato. Continuiamo la salita, sempre tenendoci a sx del fondovalle. Finalmente giungiamo alla Bocchetta del Lago (2681 m), una selletta tra Pizzo Strinato e Monte Costone, che di fatto ci porta all´attacco della cresta. Iniziamo la salita della cresta sud dello Strinato, seguendo sempre i bolli, che ci indicano la progressione più sicura, tenendosi ora sul filo di cresta o poco sotto, sul lato seriano. La cresta è quasi totalmente in arrampicata e sempre con l’aiuto delle mani. Giungiamo quindi alla prima e più alta cima del Pizzo Strinato, indicata da un omino di sassi (2836 m, 30’ dalla Bocchetta), dalla quale è già visibile l’altra vetta, di poco inferiore, su cui è posta la croce metallica. Il tratto tra le due cime è breve, ma piuttosto esposto e con alcuni passi su roccioni, che richiedono sicuramente molta concentrazione. Nell´attraversare le due vette, troveremo, circa a metà, una roccia che riporta il nome del monte e la sua quota.

Note:

Escursione impegnativa e faticosa (circa 30km), sia mentalmente sia fisicamente, ma molto remunerativa e molto bella. Prima di intraprenderla avevo letto di una roccia che non teneva, molto sfasciumosa. Personalmente ho invece trovato la rocca della cresta solida e con ottimi appigli, pochi i punti di sfasciume e comunque mai pericolosi. Sicuramente ancora più attenzione richiede ´attraversamento dalla cima all´anticima, se si vuole raggiungere la croce. (consiglio di farlo) E´parecchio esposto, però anche qui, la roccia offre gli appigli giusti e si disarrampica brevemente in un paio di punti. Naturalmente assicurarsi che l´appiglio individuato tenga bene prima di usarlo come leva. Segnalo che, in data 31/07/2020 la via ferrata Guerino Rossi (che portava sull´anticima) è stata definitivamente smantellata, quindi non è più agibile e l´unica via di accesso è quindi la normale.