Traversata Monte Calvera/Monte Vigna Soliva/Pizzo Corna - 2347 m

Foto via normale Traversata Monte Calvera/Monte Vigna Soliva/Pizzo Corna non disponibile Regione: Lombardia (BergamoItaliane

Provincia: Bergamo

Punto di partenza: Gandellino, Tezzi Alti (mt. 969)

Valle: Val Sedornia - Altre cime della Val Sedornia
Punti di appoggio: Rifugio Mirtillo (mt.2000)
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Autore: Manuela B.  Profilo di Manuela B. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 20/06/2020
Data pubblicazione: 22/06/2020

Questa escursione prevede un percorso ad anello ed una traversata in cresta, toccando dapprima il Monte Calvera (mt.2292), successivamente il Monte Vigna Soliva (mt 2347), che è la quota più alta tra le tre, ed infine il Pizzo della Corna (mt.2330). Percorso poco gettonato, con traccia sempre segnata da ometti o radi bolli.

Accesso:

Una volta giunti a Gandellino, si sale sino alla frazione Tezzi Alti, ove, al termine della strada asfaltata, parcheggiamo l´auto nei comodi parcheggi. Imbocchiamo poi la mulattiera sulla dx della strada, ove vi sono i cartelli indicatori. Percorriamo la suddetta mulattiera (sentiero num. 309), superando la fonte di San Carlo (1165 Mt.). Giunti ad un secondo bacino idrico la strada si divide. Noi teniamo a sx. Continuiamo la ripida salita della mulattiera sino a quando, dopo circa un´oretta di cammino dalla macchina, troviamo, sulla sx del percorso, un cartello indicatore, attaccato ad un albero, con la scritta "Monte Calvera" (stiamo attenti a non perdere questa indicazione).

Seguiamo il cartello indicatore ed il sentiero (sempre con ometti), che per oltre 20 minuti ci fa percorrere un ripido bosco. Usciti dal bosco teniamo a sx, in direzione ovest, seguendo la traccia nell´erba quasi in falsopiano. Con alcuni saliscendi tra l´erba alta e cespugli, arriviamo ad una zona caratterizzata dalla presenza di grossi massi isolati ed, alzandoci, possiamo vedere sotto di noi anche i cerchi irregolari di alcuni recinti di pietra. Qui ora stiamo ben attenti a non perdere la traccia (è l´unico punto ove porre particolare attenzione): per orientarci, puntiamo verso nord-ovest, con lo sguardo in direzione di uno spigolo roccioso rossastro in alto e del vallone ricco di massi dal colore violaceo (ometti sempre presenti). Scendiamo leggermente, ignorando l´evidente traccia che sale dritta tra l´erba, trovandoci ai piedi del suddetto vallone. Attraversiamo quindi questo vallone, alla sua base. Continuiamo a salire seguendo vari ometti e la traccia. La pietraia rimane di fatto alla nostra destra, mentre noi siamo sul lato sinistro del vallone. Dopo circa 30´ di ripida salita, sempre su traccia, arriviamo ad una pozza rotonda ed un riparo fatto di pietre coperte da un telo plastificato. Qui pieghiamo a dx, seguendo la traccia in diagonale, e salendo tra pietre ed erba. Si sale fino a trovarci sotto alla croce. Per raggiungerla dobbiamo proseguire ancora verso destra e poi, una volta raggiunta una specie di crestina, alla cui sinistra si trova una trincea naturale, si segue questa verso sinistra. In breve si giunge ai piedi della croce in ferro, con libro di vetta. Siamo quindi giunti all´anticima del Monte Calvera. Per raggiungere la cima vera e propria proseguiamo lungo la crestina per poi andare leggermente a destra e tra vallette, conche, spaccature e dossi, portandoci sotto l´evidente gradone roccioso che si innalza di una ventina di metri davanti a noi. Scendiamo per pochi metri alla sua base e lo risaliamo grazie ad un canalino molto facile. All´uscita pieghiamo a sx per scendere lungo la traccia che ci permetterà di risalire la vetta del Calvera. In breve, su facili roccette ed erba, arriviamo sulla cima vera e propria del Monte Calvera (20-30 minuti dalla croce, mt. 2292, ometti in vetta). Qui vediamo distintamente la nostra prossima meta, il Vigna Soliva. Continuiamo lungo la dorsale, che gradualmente perde quota per poi risalire e seguirne il corso fino al pendio finale che termina sulla cima del Monte Vigna Soliva (mt. 2347, ometti in vetta). Da qui si discende nuovamente per poi salire la cresta che ci porta sull´ultima delle nostre mete, il Pizzo della Corna (mt.2330, nulla in vetta).

Scendere dal Pizzo della Corna, sempre per cresta, lungo il versante opposto a quello salito e sempre per traccia, puntando agli impianti sciistici di Lizzola. Giunti alla base della cresta del Pizzo della Corna, risaliamo il cupolone erboso del Monte Cavandola, di fronte a noi, per poi scendere al Rifugio Mirtillo (mt. 2000), ove arriva il sentiero che parte da Lizzola. Dal rifugio proseguire verso dx, lungo il sentiero 401, che costeggia, dapprima in falso piano, le pendici del monte Sponda Vaga e gli impianti da sci. Proseguire in discesa sempre lungo questo sentiero, che a tratti diventa una traccia tra i prati, sino a che troviamo un cartello indicatore per la Val Sedornia ed il sentiero diviene il num.309. Proseguiamo attraverso il bosco sino a quando lo stesso termina sulla mulattiera. Qui prendiamo a dx, continuiamo sempre su mulattiera, attraversiamo una zona pic-nic, seguiamo il cartello indicatore che ci indica Tezzi Alti, piegando leggermente a dx, attraversiamo un torrente ed in breve ci ritroveremo al bivio del bacino idrico, quindi Fonte San Carlo e Tezzi Alti.

Note:

Escursione non tecnicamente difficile, ma molto lunga e fisicamente impegnativa, per tempo e km percorsi (circa 24km). Gli ometti e le tracce sono sempre evidenti, è però importante non perdere la concentrazione onde evitare di sbagliare. Escursione adatta a chi cerca percorsi poco frequentati.