Sass De Le Càore (Agnèr) - 2762 m

Foto via normale Sass De Le Càore (Agnèr)  non disponibile Regione: Veneto (BellunoItaliane

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Dolomitiche - Gruppo Pale di San Martino

Provincia: Belluno

Punto di partenza: Frassenè (1100)

Periodo consigliato: Estate

Valle: Val Sarzana - Altre cime della Val Sarzana
Punti di appoggio: Rifugio Scarpa (1735)
Difficoltà:   EEA - AR - III - AD (scala difficoltà)
Cartografia: Tabacco n 22 -Pale di San Martino 1:25000
Autore: Foto non presente Silvano Z. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 11/10/2017
Data pubblicazione: 10/04/2018

Questa vetta è posizionata a ovest del monte Agnèr, divisa dal Lastèi D’Agnèr, e a est del Sass Delle Snàre o Cima D’Angheràz. E’ inserita nella catena dell’Agnèr, che fa parte delle Pale Di San Martino. La sommità di questa cima si presenta ghiaiosa. Da qui c’è un panorama veramente eccezionale sull’altopiano delle Pale Di San Martino. L’inizio della via normale del Sass De Le Càore è la stessa del Sass Dei Gnèi. Itinerario poco conosciuto e quasi mai frequentato

Accesso:

Da Agordo prendere per passo Cereda Fiera di Primiero; dopo Voltago Agordino si sale verso Frassenè; arrivati al centro del paese, all’altezza della farmacia, si gira a destra e si seguono le indicazioni su piccoli cartelli per rifugio Scarpa fino all’ultimo parcheggio adiacente alla sbarra verde che blocca la strada alle auto per salire al rifugio. Da qui si può salire per la strada ghiaiosa che va al rifugio Scarpa(1ora 15) oppure, dopo 50 m dalla sbarra verde del parcheggio, si gira a destra per il vecchio sentiero che permette di salire in meno tempo. In inverno, quando il rifugio è chiuso, lasciano aperta la Malga Lòsch dove si può bivaccare

Dal rifugio Scarpa seguite per pochi metri il sentiero per Col di Luna. Appena incontrata la traccia di sentiero pianeggiante sulla vostra destra, la seguite fino a una vasca di cemento che serve per la raccolta d’acqua vicino a un canalone; lo attraversate e dopo pochi metri di lieve salita, trovate scritto“Sass Dei Gnèi” con una freccia sopra un grosso sasso in un arancione sbiadito dal tempo(15 minuti dal rifugio). Salite puntando verso una parete con delle piccole grotte; 50 m prima di raggiungerla, attraversate una piccola rampa d’erba alla vostra sinistra; poi per pochi metri seguite la traccia in mezzo ai mughi tagliati, fino ad un canale di sassi e erba; risalitelo fin contro la parete e poi andate a destra camminando sopra i mughi portandovi in un’altro canale di erba. Risalite anche questo canale passando anche 3 piccoli salti fino ad un grande terrazzo d’erba. Da qui salite 40 m (circa) stando un po’a destra fino a uno spigolo roccioso, poi attraversate alla vostra destra una rampa rocciosa larga 30 m; arrivati contro una parete di roccia alta10 m, salitela al centro in obliquo (II). Sopra troverete un’altra grande terrazza d’erba che, attraversandola, permette di spostarsi facilmente verso est fino ad arrivare al canalone che separa il Sass Dei Gnèi dal Campanile San Marco. Aggirate lo spigolo, stando a ridosso dello stesso, dalla parte del canalone. Una volta girato l’angolo salire per 60 m, non dentro il diedro, ma nella parete, misto roccia erba appena a destra (ll). Qui ci sono i cordini per 2 calate da 30 m, uno su un gendarme di roccia, su 2 chiodi, e l’altro al centro della parete su spuntone in mezzo all’erba. Da qui salite aggirando due gendarmi di roccia stando verso il canalone; poi rientrate sulla vostra sinistra fino a delle pareti d’erba; una volta raggiunte, salite puntando verso un piccolo pinnacolo di roccia sopra di voi, stando sempre abbastanza vicini al canalone; quando l’avrete raggiunto, passategli sotto, aggirandolo, e salite anche un po’arrampicando, sulla rampa d’erba posta proprio dietro il pinnacolo di roccia, fino a una grande conca di sassi (l, 1.30h dalla scritta); la conca è posizionata prima della cima del Sass Dei Gnèi. Attraversate la conca verso sinistra e salite sulla forcella posizionata a ovest, poi scendete attraverso un canalino di 30 m (l), proseguite stando a ridosso della parete del Sass Dei Gnèi, raggiungete un grosso sasso con un ometto sopra, lo aggirate a destra e scendete per un canalino di 5 metri. Salite poi sopra il masso posto appena sopra di voi (passaggio di ll+), Qui trovate un canale, lo risalite per 20 m, poi uscite e attraversate 120 m verso ovest sopra una parete di erba e roccia fino ad arrivare ad una piccola conca da dove inizia un altro canale (l; 45 minuti dalla grande conca). Salite il canale cercando di stare alla sua sinistra fino a una forcella (100 m circa; passaggi di ll ). Dalla forcella salite la parete alla vostra destra per 20 m (passaggio di lll) . Appena sopra troverete un cordino per la calata di ritorno. Salite la facile rampa d’erba fino alla forcella che separa il Sass De Le Càore dal Sass De Le Snàre. Dalla forcella prima salite in obliquo a destra, costeggiando la parete di due pinnacoli. Dopo averli superati salite più verticalmente fino alla cresta sommitale di sassi (l, passaggi di ll;1ora 15 dalla piccola conca) Panorama grandioso verso l’altopiano delle Pale Di San Martino e le Prealpi Venete.

Note:

Via lunga e impegnativa, consigliata solo con ottime condizioni di visibilità. Questa relazione descrive una variante iniziale della via normale. A mio parere, la salita, così, diventa più veloce e meno difficile da trovare senza aumentare molto il gado di difficoltà. All’inizio, quando ci si trova in mezzo ai mughi, bisogna fare attenzione dove sono stati tagliati perché ci indica il passaggio. In questa zona troverete pochi ometti(spesso cadono) e poche tracce di passaggio perché poco frequentata