Pizzo d'Orgnana - 2219 m

Regione: Estero (EsteroItaliane

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Verzasca

Provincia: Estero

Punto di partenza: Lavertezzo (q. 558 m)

Periodo consigliato: maggio - ottobre

Valle: Val Verzasca - Altre cime della Val Verzasca
Punti di appoggio:
Cartografia: CNS N 1272-1292 Campo Tencia e Valle Maggia
Autore: Irene G.  Profilo di Irene G. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 13/04/2017
Data pubblicazione: 15/04/2017

Il Pizzo d´Orgnana, con i suoi 2219 m, si trova lungo la cresta che separa la Val Verzasca dalla Valle Maggia, la stessa cresta lungo la quale si snoda la bella e non banale Alta Via della Val Verzasca. Questa vetta può essere raggiunta sia dal versante della Valle Maggia, sia da quello della Val Verzasca: in entrambi casi, tuttavia, bisogna fare i conti con un dislivello considerevole. L´itinerario qui proposto, si svolge in un ambiente selvaggio e impervio, ma, allo stesso tempo, di grandissima soddisfazione. Per i più esperti, è consigliata la traversata in cresta fino al Madom da Sgiof, percorrendo, per l´appunto, un tratto dell´Alta Via (vedi note). Fatta in giornata, questa traversata è molto lunga, pertanto è riservata solo ai più allenati (in alternativa, è comunque possibile spezzarla in due giorni, pernottando alla Capanna Alpe Nimi).

Accesso:

Da Como per A9 uscire a Bellinzona sud, dove si imbocca la cantonale per Locarno. Alla rotonda della Piana di Magadino, tenere per Gordola, quindi imboccare la Val Verzasca fino al paese di Lavertezzo. Il parcheggio è circa 400 m dopo il paese sulla sinistra (giornaliero CHF 10).

Dal posteggio, tornare verso Lavertezzo per circa 400 metri, fino al caratteristico Ponte romani dei Salti. Una volta oltrepassato il Ponte, svoltare a destra e proseguire quasi in piano per una ventina di minuti lungo il sentiero che costeggia il Rio Verzasca fino alla località Piano (q. 585 m). Abbandonare il sentiero principale, quindi svoltare a sinistra in direzione della Val d´Orgnana. Il sentiero, ripido, percorre un belk bosco di castani e faggi e transita di fianco ad alcune belle cascatelle del Rio d´Orgnana. All´imbocco della Conca d´Orgnana, le pendenze si affievoliscono un poco, e il bosco, di conifere, si dirada, fino a scomparire del tutto nei pressi della diroccata Alpe d´Orgnana (q. 1550 m). Dall´Alpeggio, il Passo omonimo, al centro della Conca, è ora ben visibile. Risalire l´erto vallone fino al piccolo bacino del Laghetto d´Orgnana (q. 1872 m) prima alla Bocchetta d´Orgnana (q. 1950 m) poi. Raggiunto il valico, poco più sotto, si incontrano i segnavia bianco-azzurri dell´Alta Via della Val Verzasca (VAV). Abbassarsi per pochi metri sul versante della Valle Maggia, quindi proseguire verso nord lungo l´Alta Via. Superati un paio di passaggi attrezzati con catene e una "piodata" (prestare attenzione se bagnata), si raggiunge l´imbocco di un canale (sulla destra), che porta in cresta. A questo punto, abbandonare il sentiero segnato, quindi risalire il suddetto canale erboso, seguendo delle rade tracce e, un attimo prima dell´uscita (dove il canale diventa un po´ troppo ripido), svoltare decisamente a sinistra, e guadagnare la cresta. Per tracce e qualche rada roccetta, cercando di mantenersi piuttosto sul filo, si raggiunge, infine, l´omone di vetta del Pizzo d´Orgnana.

Note:

Per chi volesse intraprendere la traversata (riservata ai soli escursionisti esperti) in cresta fino al Madom da Sgiof, consiglio di portare un pezzo di corda (non strettamente necessaria ma utile nel tratto tra la Cima Bois e il Madom da Sgiof) e, se effettuata a inizio o fine stagione, i ramponi e la piccozza. La traversata comporta uno sviluppo totale di quasi 24 km, un tempo totale di h. 12,00 , un dislivello positivo di 2270m e una difficoltà alpinistica F+ (o PD in presenza di neve) con passaggi fino al II° (UIAA). Dal Pizzo d´Orgnana proseguire in leggera discesa fino al Mott di Pegor (q. 2169 m). Questo tratto di cresta non presenta particolari difficoltà: il filo roccioso, infatti, è evitabile seguendo una traccia di sentiero sulla sinistra o, in alternativa, abbassandosi fino a riagganciarsi con il sentiero dell´Alta Via. Dal Mott di Pegor, ci si abbassa di circa 100 m, rimanendo sempre sul filo di cresta (segnavia più che abbondanti) e, superata qualche roccia dove occorre appoggiare le mani per mantenere l´equilibrio, si raggiunge la base della, così nominata sulla CNS, "Cima". Risalire la dorsale erbosa e rocciosa fino all´ometto di vetta della Cima (q. 2100 m). Dalla Cima, occorre abbassarsi di una sessantina di metri, e, superati alcuni saltini rocciosi (I°+ ), si guadagna il Passo di Nimi (q. 2048 m), valico che mette in comunicazione la Valle Maggia con la Val Verzasca. Dalla Bocchetta, proseguire sempre sul filo di cresta. Alla (q. 2150 m circa), il sentiero segnato devia verso destra, spostandosi sul versante della Val Verzasca. Ignorare tale deviazione, quindi continuare lungo il filo, a tratti un po´ esposto, in direzione di un evidente castello roccioso sormontato da un ometto. Raggiunta la base di questo roccione squadrato, occorre sormontarlo (passi di II°). Percorrere l´aereo filo roccioso (radi segnavia bianco-azzurri oramai sbiaditi), fino all´omino di vetta della Cima di Nimi (q. 2191 m) Questo tratto di cresta comporta un paio di passaggi di II°. Dalla Cima di Nimi, con percorso non obbligato, abbassarsi fino a riagganciarsi con il sentiero dell´Alta Via e, senza particolari difficoltà, su larga cresta erbosa, raggiungere la successiva Cima di Bois (q. 2259 m). Dalla Cima di Bois, ci si abbassa di un 15 metri fino a raggiungere l´inizio della cresta vera e propria. Rimanendo sul filo, si supera qualche blocco roccioso, fino ad incontrare delle catene e delle staffe che facilitano la discesa. Sempre in leggera discesa si raggiunge un salto roccioso, che si supera abbassandosi verso sinistra, sul versante della Valle Maggia. Dopo un breve ed un po´ esposto traverso, la traccia ricomincia a salire. A questo punto, si ritorna nuovamente sul filo di cresta che, roccioso ma mai impegnativo, porta alla base della cresta SW del Madom da Sgiof. Risalire gli ultimi metri della ripida e larga dorsale fino a guadagnare la vetta del Madom da Sgiof (q. 2265 m). Dalla vetta del Madom da Sgiof, scendere lungo la cresta ENE e raggiungere l´Alpe di Sgiof (q. 1728 m). Il sentiero, sotto agli alpeggi, prosegue fino all´Alpe Cansgell (q. 1525 m). Qui ricompaiono i segnavia (giallo-blu), che erano scomparsi all´altezza dell´Alpe di Sgiof. Seguire il poco evidente sentiero (ma sempre ben segnalato) fino a ricongiungersi con il sentiero del fondovalle, dal quale Lavertezzo si raggiunge in circa 30/35 minuti.