VieNormali.it
Home | Mappa del sito | Gruppo VN | Shopping | Guide di montagna | Ordini   VieNormali su Facebook   Canale You Tube VieNormali   Instagram VieNormali  

Accedi al sito   Registrati al sito   

   
Gruppi Montuosi
Legenda gruppi...

Cerca la cima:
 

Filtri di ricerca >>

Alpi Occidentali:
 
Alpi Centrali:
 
Alpi Orientali:
 
Prealpi:
 
Appennino:
 
Alpi Estere:
 
Quota:
 
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

CT Alpine-up
Climbing Technology Alpine-up

CT Serie Friend
Climbing Technology Serie Friend

CT Kit Thunder Hammer
Climbing Technology Kit Thunder Hammer



Alpi di ghiaccio

Appennino di neve e di ghiaccio - Vol. 1

Sud Verticale

Vie normali nelle Dolomiti di Brenta



Cima Vitalengo - vers. NW - 2407 m


Relazione della salita - Cima n° 2636


Via Normale Cima Vitalengo - vers. NW
La parte finale dell´itinerario, da NW
Regione: Lombardia (SondrioItaliane

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Alpi Orobie

Provincia: Sondrio

Punto di partenza: Le Teccie (q. 1255 m)

Versante di salita: NW

Dislivello di salita: 1152 m - Totale: 2407 m

Tempo di salita: 4,00 h - Totale: 7,30 h

Periodo consigliato: giugno - ottobre

Valle: Valmadre - Altre cime della Valmadre
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia solo in parte segnalati
Difficoltà:   EE (scala difficoltà)
Attrezzatura:
Valutazione:
Libro di vetta: no
Cartografia: KOMPASS N. 105 - Lecco Valle Brembana 1:50000
Autore: Piero V.  Profilo di Piero V. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 20/10/2014
Data pubblicazione: 04/11/2014
N° di visualizzazioni: 3745
N° voti: 3 - Voto medio: Voto 4 stelle

Dai il tuo voto a questa relazione:

1 stella  2 stelle  3 stelle
                                    
4 stelle  5 stelle
                                
Bandierina
4 scalatori sono stati su questa cima

E tu l'hai salita?
  

Segnala la cima Segnala questa cima ad un amico...


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna

Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Introduzione:

L´itinerario del versante NW è un poco più lungo rispetto a quello del versante SW-W, ma è ugualmente facile (EE) e più interessante. L´unico passaggio un poco impegnativo si trova lungo la cresta che collega l´Anticima N (q. 2405 m), che è la prima ad essere raggiunta, con la vetta vera e propria (q. 2407 m). Ma è soltanto un breve e facile passaggio da compiere lungo lo stretto filo roccioso ed è situato poco oltre l´anticima. Poi la cresta si mantiene abbastanza larga fino in vetta. Il pendio erboso finale che permette di accedere all´anticima da WNW, nell´immagine principale appare molto ripido, invero non presenta difficoltà per un escursionista esperto. Consigliabile la traversata, salire dal versante NW e scendere da W-SW o viceversa (vedi relazione: Cima Vitalengo).
È anche un viaggio alla scoperta di paesaggi incantevoli, resi ancor più belli dai colori dell´autunno e di un luogo di notevole interesse storico: i resti di un antico forno del ferro. Un cartello apposto sopra di esso cita testualmente:
"Giacimenti di minerali ferrosi, prevalentemente a carbonato di ferro siderite, sono sparsi lungo tutta la fascia meridionale del versante Orobico. Questi giacimenti hanno rappresentato nei secoli passati la maggior risorsa mineraria di ferro in Lombardia. La Val Madre era particolarmente ricca di miniere di ferro che già dal 1300, erano sfruttate dai bergamaschi che colonizzarono la valle. Lo stesso nome Fusine, che appartiene al paese posto all´imbocco della valle, è riferibile alle numerose fucine dove il minerale veniva lavorato. Un progressivo abbassamento della temperatura (piccola era glaciale medioevale) rese assai difficile la vita e il lavoro a queste quote per cui le cave e l´attività estrattiva furono progressivamente abbandonate. Costi di escavazione troppo elevati e difficili vie di comunicazione portarono alla definitiva cessazione di ogni attività dopo la metà del 1800."


Accesso:

A San Pietro Berbenno si abbandona la S.S. 38 e si seguono le indicazioni per Fusine. Raggiunta questa località in prossimità di un´ampia curva verso sinistra, si tralasciano le strade che si staccano sulla destra e si prosegue sulla strada rettilinea, fino ad un incrocio. Qui si svolta a destra e dopo una cinquantina di metri, si prende a sinistra la via Masoni. La strada incomincia a salire stretta e con numerosi tornanti. Si oltrepassano alcuni nuclei abitativi e si arriva alla chiesa di Valmadre (q. 1164 m). Poco prima della chiesa c´è un trivio, si prende a sinistra e si sale fino alla località Le Teccie (o le Tegge). La stradina che ora attraversa, verso destra, il torrente sopra un ponte-briglia, è vietata al transito dei veicoli non autorizzati. Si parcheggia negli spiazzi che precedono il ponte, dove c´è anche una bacheca e una presa dell´acqua.
Fino alla località Dosso di Sopra (q. 1102 m) il fondo stradale è in parte asfaltato e in parte cementato. Oltre questa località diventa sterrato, ma è comunque percorribile anche da un normale veicolo. L´intero percorso su questa stradina richiede comunque massima prudenza.


Descrizione della salita:

Dal parcheggio, senza attraversare il ponte briglia, si retrocede sulla stradina dalla quale si è arrivati per una quarantina di metri. Esattamente dieci metri prima che il manto stradale diventi cementato, si imbocca a destra (scendendo) un sentiero poco evidente e inizialmente non segnalato. Non è comunque difficile individuarlo, dato che è l´unico presente. Esso si addentra subito nel bosco, prima con un lieve traverso a sinistra, di 6/7 metri, poi con una svolta a destra. Poco sopra appaiono i primi e rari segnavia e si passa dall´area di sosta Le Moie. Il sentiero, ora sempre ben marcato, prosegue nel bosco con alcune svolte e lunghi traversi a destra (SE), entrando nella Val Vitalengo.
Il tracciato diventa ora più ripido, si passa in prossimità di un elettrodotto e più avanti si arriva alla Baita del Cost (q. 1620 m). Si prosegue a destra di questa baita e si riprende a salire nel bosco ancora con numerosi tornanti e traversi a destra, fino a raggiungere una baita isolata. Essa si trova al margine inferiore di una radura con numerosi muretti in pietre e a destra di una valletta. Il sentiero, qui poco evidente, prosegue in verticale lungo i prati e poi verso destra. Poco sopra si raggiunge la bellissima radura dove si trova la Casera Vitalengo (q. 1927 m) e qui terminano i segnavia.
Sull´angolo della stalla a sinistra, c´è un cartello indicatore, poco stabile, non essendo ben fissato al suolo. Da questa stalla (vedi 1a immagine di dettaglio della relazione: Cima Campello) bisogna raggiungere, lungo la verticale dei prati e in direzione E, una prima baita che si trova al limite superiore della radura. A sinistra di questa baita si rintraccia un sentierino che sale in obliquo verso sinistra, attraversando un rado boschetto di larici. All´uscita del bosco la traccia, poco evidente, prosegue verso sinistra, aggira un dosso erboso e conduce ad una seconda baita (vedi 1a immagine di dettaglio della relazione: Pizzolungo). Si sale ora un poco sulla destra, nel largo avvallamento soprastante che conduce all´evidente Passo di Vendullungo. Cinquanta metri sopra quest´ultima baita è posto un cartello indicatore che indica la direzione per il Forno del Ferro.
Si tralasciano quindi le indicazioni per il valico e si svolta a destra, risalendo un dosso. Dopo 10 minuti di cammino si arriva al citato Forno del Ferro. Una sosta per ammirare il manufatto, in parte crollato, poi si prosegue in direzione S, lasciando a sinistra l´ultima baita. Su magro pascolo e poi pietraie, si punta all´evidente e largo canale detritico situato a destra della rocciosa Anticima N della Cima Vitalengo (vedi 1a immagine di dettaglio). Giunti senza difficoltà alla sommità del canale detritico (vedi immagine principale), si supera un breve ammasso di ganda e poi un ripido, ma facile, pendio erboso e si raggiunge l´Anticima N. Si segue poi la cresta di collegamento che conduce in vetta.


Discesa:

Abbiamo due possibilità:
1a) Come per la salita.
2a) Dal versante W, vedi relazione: Cima Vitalengo. In questo caso prestare le dovute attenzioni nello scendere il ripido pendio erboso sottostante la vetta.


© VieNormali.it

Via Normale Cima Vitalengo - vers. NW - In salita Via Normale Cima Vitalengo - vers. NW - All´inizio del largo canale Via Normale Cima Vitalengo - vers. NW - Lungo la cresta di collegamento tra l´Anticima N e la vetta
In salita All´inizio del largo canale Lungo la cresta di collegamento tra l´Anticima N e la vetta


Revisione: relazione rivista e corretta il 08/01/2015 dalla redazione di VieNormali.it

  



Trekking del Sassolungo



Mappa su Google:




Carte escursionistiche sulle Prealpi:



Ultime 10 scalate Ultime 20 scalate...
Elenco scalate Elenco delle scalate...


Condividi su:




SCOPRI LE NOVITA' EDITORIALI SULLA MONTAGNA DI:

Dolomiti di Brenta Dolomiti di Brenta

Libri di montagna

Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

KONG Mouse
Kong Mouse
CT Serie Friend
Climbing Technology Serie Friend


Proposta per Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna


Primo Piano

Solo granito - Vol. 1

Solo granito - Vol. 1

Solo granito - Vol. 2

Solo granito - Vol. 2

Monte Baldo Rock

Monte Baldo Rock

Arrampicare - Dolomiti Nord Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Nord Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Sud-Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Sud-Occidentali

Wild Dolomiti

Wild Dolomiti

Ferrate dell'Alto Garda

Ferrate dell'Alto Garda

Prealpi Lombarde Centrali

Prealpi Lombarde Centrali

Il grande libro dei 4000

Il grande libro dei 4000

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 1

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 1

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 2

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 2

Alta Valsesia

Alta Valsesia

Dolomiti

Dolomiti

Parco d'Abruzzo

Parco d'Abruzzo

Il Terminillo e i Monti Reatini

Il Terminillo e i Monti Reatini

I 2000 dell Appennino

I 2000 dell Appennino


VieNormali consiglia

Sampaoli Creazioni

Libri di montagna Idea Montagna Editoria e Alpinismo

Libri di montagna Versante Sud

Libri di montagna Iter Edizioni

Libri di montagna ViviDolomiti

Carte escursionistiche e libri Geo4Map
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

KONG Mouse
Kong Mouse

SALEWA Toxo Casco
Salewa Toxo Casco

EDELRID Shield II
EDELRID Casco da Arrampicata Shield II




Save the Children Italia Onlus Climb for life T-shirt Climbers against cancer