Monte Croce - 1643 m

Foto via normale Monte Croce non disponibile Regione: Piemonte (VerbaniaItaliane

Alpi e Gruppo: Prealpi - Lepontine - Gruppo Laurasca

Provincia: Verbania

Punto di partenza: Sambughetto (Valstrona, q. 759 m)

Versante di salita: NW

Periodo consigliato: primavera - estate - autunno

Valle: Valle Strona - Altre cime della Valle Strona
Difficoltà:   E (scala difficoltà)
Cartografia: KOMPASS - Omegna, Varallo, Lago d´Orta 1:50000
Autore: Guido C.  Profilo di Guido C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 03/10/2013
Data pubblicazione: 04/10/2013

Il Monte Croce è una bella e panoramica cima posta sulla dorsale spartiacque tra la Valsesia e la poco nota e selvaggia Valle Strona.
I versanti erbosi di questa montagna ne hanno fatto un elemento di importanza per i nostri avi che, tra difficoltà e sacrifici, abitarono nei secoli scorsi queste, apparentemente ostili, terre.
Si, perché ogni anno, al 16 di agosto, ogni famiglia contadina dei borghi vallivi di questa porzione della Valle aveva il diritto di recarsi sul monte, per raccogliere l´erba alpina: ciascuno poteva, durante l´intera giornata, raccogliere quanta più erba possibile, sotto l´attento sguardo della guardia campestre. Nei giorni successivi l´erba veniva essiccata e lavorata, fornendo un ulteriore accumulo di fieno per i mesi freddi, quando gli armenti sarebbero stati giustamente impossibilitati ad un pascolo spontaneo.
Questa ricorrenza avveniva proprio perché, sui ripidi versanti di queste montagne, era difficoltoso, se non impossibile, portare i bovini: diventava allora necessario il lavoro manuale dei contadini e delle famiglie per "strappare" alla natura questi suoi prodotti altrimenti poco sfruttabili; ma essenziali per la sopravvivenza di mandrie e persone (fonte: Paolo Crosa Lenz (2000). Valle Strona. Sentieri nella storia e nella natura. Verbania: Alberti Libraio Editore).

Il percorso che abbiamo definito "normale", ma normale potrebbe anche essere la via di salita dalla Valsesia, e che pertanto dovrebbe essere più precisamente specificato come "Normale della Valle Strona", offre la possibilità di salire dall´insediamento urbano di Sambughetto. Questa frazione, letteralmente arroccata sulle pendici dei monti, è raggiungibile in auto e permette di percorrere una via di salita in parte tracciata.
Purtroppo l´abbandono recente degli alpeggi e la rara frequentazione di questi ambienti ha favorito un "rinfrascamento" di molte tracce e sentieri: attualmente è necessaria attenzione e capacità di orientamento per non perdere la traccia che spesso svanisce tra erba e macchie di ontanelli.

Accesso:

In auto, lungo l´autostrada A8, dopo Gallarate e provenendo da Milano, si seguono le indicazioni per Gravellona Toce (autostrada Gallarate-Gattico), proseguendo lungo l´autostrada A26/E62 in direzione Nord Nord-Ovest.
Usciti a Gravellona Toce si seguono le indicazioni per Omegna; quindi i cartelli per la Valle Strona, la cui strada si diparte sulla destra dalla via centrale di Omegna.
Si prosegue su strada sempre più stretta, superando l´abitato di Valstrona (centro Comunale della valle); dopo Piana di Fornero, giunti alla frazione "Marmo" si separa sulla sinistra la deviazione per Sambughetto, raggiungibile pochi chilometri dopo grazie a stretta rotabile.
Si parcheggia in ampio spiazzo poco prima della parrocchiale del paese.

Si entra in paese, a fianco della Chiesa Parrocchiale, ove troviamo i cartelli/segnavia con le indicazioni dei sentieri.
Si salgono le scalinate verso sinistra, seguendo alcune bandierine a vernice, in direzione dell´Alpe Cipollina. Il sentiero scende brevemente sino ad attraversare un ponte e prosegue verso una cappella degli alpini.
Poco oltre troviamo ulteriori indicazioni, nei pressi di un trivio: è necessario seguire le indicazioni per l´Alpe Cipollina di Sotto, proseguendo esattamente diritti verso la linea massima di pendenza del pendio, evitando sia di voltare a destra che a sinistra. E´ necessario porre attenzione, proprio perché il sentiero è in parte infrascato ma, se si osserva bene e se si sale secondo l´indicazione proposta, diviene poco oltre più chiaro (addirittura segnalato da radi bolli bianco-rossi in parte cancellati). Il percorso sale ripido ed a tornanti in mezzo alla vegetazione, sino all´Alpe Cipollina di Sotto (q. 990 m, 45 minuti circa).
Superato un fontanile troviamo una palina con le indicazioni per l´Alpe Cipollina di Sopra: si aggirano le baite in parte diroccate per rientrare nel bosco su netta traccia/sentierino. In parte su prati aperti ed in parte in faggeta si risale bruscamente il pendio, sino all´Alpe Cipollina di Sopra (q. 1215 m, altri 40 minuti circa di percorrenza).
Si segue ora l´indicazione (cartello giallo su palina) per l´Alpe Campo, attraversando le baite, verso destra (bandierina bianco-rossa sull´angolo di una baita), salendo per lunghi tratti (proseguendo a zig-zag) in bel bosco di faggi (numerose bandierine sui tronchi degli alberi).
Un lungo e pianeggiante traverso a mezza costa ci porterà, in circa altri 45 minuti, all´Alpe Campo (q. 1487 m). Si prosegue sempre su traccia in parte segnata, risalendo verso sinistra a mezza costa, attraversando macchie di ontanelli (seguire sempre la traccia, anche qualora sembri scomparire nella vegetazione: riapparirà poco oltre molto netta e delineata!).
In 15 minuti si raggiunge il Colle del Campo (q. 1572 m) ove si incontra un´altra palina segnavia. Voltando a sinistra e risalendo senza problemi e su netta traccia il crestone del Monte Croce si raggiunge la sua grande croce di vetta in altri 20 minuti di cammino.

Ripassati per l´Alpe Campo, superata l´ultima costruzione, è necessario seguire il sentiero che scendo verso sinistra, in quanto si è naturalmente portati a seguire le tracce che in falsopiano conducono verso destra. Tali tracce, abbastanza evidenti e marcate da bandierine rosse-bianche conducono in realtà lungo una cresta al termine della quale è sito un ripetitore: da qui diviene quindi difficoltoso per eccessiva vegetazione, seppur comunque possibile, scendere all´Alpe Cipollina di Sopra.
Suggeriamo quindi di mantenersi fedeli al tracciato percorso in salita.

Note:

E´ molto piacevole percorrere tale itinerario nei mesi autunnali, prima delle nevicate, quando la vegetazione meno ricca rende maggiormente evidenti le tracce di percorso e quando le giornate terse possono regalare gli ampi e limpidi panorami che contraddistinguono questa colorata stagione.