Piccola Fermeda - Via Normale - 2814 m

Relazione della salita - Cima n° 2037

Via Normale Piccola Fermeda - Via Normale
La Piccola Fermeda col tracciato della Via Normale.
Regione: Trentino Alto Adige (BolzanoItaliane

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Odle

Provincia: Bolzano

Punto di partenza: Parcheggio di Daunei (q. 1755 m ca)

Versante di salita: WSW

Periodo consigliato: da inizio luglio a metà ottobre

Punti di appoggio: Rif. Firenze (q. 2040 m.)
Difficoltà:   EE - AR - III - PD+ (scala difficoltà)
Cartografia: TABACCO 1:25.000 foglio n°05 “Val Gardena / Alpe di Siusi
Autore: Gabriele A.  Profilo di Gabriele A. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 12/09/2010
Data pubblicazione: 31/08/2011

Ardita ed acuminatissima guglia. È la prima della serie di torri che si innalzano ad Est della regolare e verdeggiante cresta del Seceda. – Dalla Val di Fassa attraverso il Passo Sella, dalla Val Badia per il Passo Gardena, o dalla Val d´Isarco (A22), si raggiunge l´ameno paesino di Selva in Val Gardena e, seguendo le indicazioni, si sale alla frazione di Daunei. dove si lascia l´auto in uno degli ampi parcheggi adiacenti alla strada asfaltata. Il parcheggio più alto è ad una quota di 1755 m. circa.

Accesso:

Ci si incammina seguendo il sentiero n° 3 che supera un bel laghetto, sale un tratto nel bosco, risale un bel prato e raggiunge l´alpeggio di Juac (m. 1903 – ristoro). Si procede in leggera discesa superando alcune baite oltre le quali si scende più decisamente fino ad incrociare la sterrata che sale da Santa Cristina. Ora si prende a destra, seguendo lungamente la strada che, dopo aver svoltato a sinistra, conduce al grande Rifugio Firenze (m. 2037 – ore 1 dal parcheggio). Dal rifugio si prosegue sul bel sentiero n° 1 in direzione di Forcella Pana. Giunti ad un bivio nelle vicinanze di un recinto, lo si abbandona e si prende una stradina sulla destra che si inoltra tra i pascoli. Dopo poco si giunge nei pressi della singolare “Piera Longia”, un grandioso monolito roccioso alto una cinquantina di metri posto tra i pascoli, dopo la quale si raggiunge la malga Piera Longia (m. 2297 – ore 1½ dal parcheggio). Dalla malga si oltrepassa un cancello e si prosegue per alcune decine di metri sul sentiero n° 2B in direzione del Plan Ciautier e del Sass Rigais. Dopo alcuni massi si incontra una traccia che si stacca sulla sinistra costeggiando una staccionata.

La si segue e, giunti al cospetto delle pareti, si scavalca il recinto e si imbocca un canalino franoso che si risale uscendo in alto a sinistra.. Ora l´esile traccia percorre, con una lunga diagonale da destra a sinistra sotto una grande fascia rocciosa, i ripidissimi prati (attenzione!) della spalla Ovest della Piccola Fermeda. Quando la fascia rocciosa forma un angolo retto puntando verso nord, si risale con alcune svolte il ripido pendio alla sua sinistra. Con un ultimo breve ma ripido tratto su placchette e rocce infide si guadagna la forcellina soprastante. Si percorre per qualche metro un´esposta cengetta sul versante Nord, abbandonandola in favore di alcune tracce sulla destra fra rocce e detriti sulla destra. Con qualche passo di arrampicata (I°+) in traversata ascendente su roccia buona ma molto esposta, si rimonta sulla crestina della spalla e si scende alla forcella tra questa e la Piccola Fermeda, dove si trova l´attacco della Via Normale (ore 2¼ dall´auto). Tralasciando l´evidente camino nerastro (III°) adiacente alla cresta una ventina di metri sopra di noi (dal quale si scenderà in doppia al ritorno), ci si sposta alcuni metri sulla destra e si risale in diagonale una facile rampa (II+°) e, giunti presso un canale poco marcato, si piega a sinistra risalendolo (II°). Si risale poi un breve canalino verso destra (II°) oltre il quale una breve paretina (II°+) porta su una comoda traccia di sentiero che percorre un tratto pianeggiante nei pressi della cresta. Al termine della traccia si rimonta un lungo e pendente canale (II° – in parte detritico) e, giunti ad un forcellino, si ridiscende sull´altro lato per un paio di metri e, in piano, si aggira lo spigolo di una liscia paretina (II° esposto – delicato). Subito dopo si risale un arrotondato e verticale camino con scarsi appoggi (III° esposto – delicato – presenti 2 cordini – tratto chiave della via, specialmente in discesa). Oltre il camino, si piega a sinistra (I° e II°) riguadagnando la dorsale, si percorre un altro breve e poco marcato canalino (II°) e, percorrendo il filo di cresta con passi facili ma molto esposti (I°), si raggiunge la strettissima cima della Piccola Fermeda (m. 2814 – ore 4 dal parcheggio).

Come per la salita. Poco sopra l´attacco, invece di ripercorrere la rampa di II°+, si effettua una lunga calata in doppia (30 metri) da un solido ancoraggio all´apice del camino nerastro.

Note:

Frequentatissima ma non banale via normale che permette di salire, su roccia buona con difficoltà abbastanza contenute ma in massima esposizione, su uno dei più arditi pinnacoli delle Odle di Cisles. Salita e panorama eccezionalmente appaganti. Utile qualche cordino. Scarpette da roccia utili ma non indispensabili.