Resegone (invernale) - 1875 m

Via Normale Resegone (invernale)
La Croce della vetta
Regione: Lombardia (BergamoItaliane

Provincia: Bergamo

Punto di partenza: Fuipiano Valle Imagna

Versante di salita: NW

Periodo consigliato: febbraio - marzo

Valle: Valle Imagna - Altre cime della Valle Imagna
Punti di appoggio: se Aperto il Rifugio Azzoni oppure il Tironi/Consoli
Difficoltà:   E - A - PD- (scala difficoltà)
Cartografia: KOMPASS 105
Autore: Giovanni C.  Profilo di Giovanni C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 22-03-2011
Data pubblicazione: 26/03/2011

Accesso:

Da Bergamo prendere la statale della Val Brembana a Villa D´alme si svolta a sinistra per la Val D´Imagna si seguono le indicazioni per S.Omobono Imagna qui arrivati si seguono le indicazioni Fuipiano Valle Imagna arrivati in paese si puo parcheggiare in via Resegone davanti al Ristorante Resegone.

Qui si sale per prato superate due stalle si prende la carreccia si prosegue per bosco rado fino ad un bivio dove si puo salire a DS per un sentierino segnalato Bocca di Grassello oppure si continua sempre su questa carreccia (N° 579) piuttosto larga che conduce ad una stalla e svoltando a DS si arriva ad un grosso caseggiato qui si sale per costa erbosa fino ad arrivare in vetta al Monte i Canti (mt. 1563) io consiglio di prendere il sentierino che sale alla Bocca di Grassello (N° 571) li giunti si svolta a SN lasciando il sentiero di DS che sale alla Madonnina dei Canti si arriva sotto la Croce dove si sale per prato. da qui si prosegue sempre con il sentiero N° 571 si percorre tutta la Costa del Palio fino al Passo del Palio passando alti sul paesino di Morterone arrivati al passo del palio si risale un primo tratto nel bosco dal quale usciti si presenta davanti un bellissimo vallone che si risale interamente fino ad arrivare al rifugio Azzoni e da questo in vetta pochi minuti (Non consigliabile dopo recenti nevicate) bellissimo quando la neve e stabile e assestata.

Ritornati al passo del Palio seguire il sentiero che porta al Rifugio Tironi/Consoli da qui per largo sentiero si arriva ad una sbarra dove a DS si scende a Brumano mentre noi si prende a SN e purtroppo dobbiamo scendere fino al paese 4 Km

Note:

La Salita qui descritta sale prima al Monte Canto quindi al Resegone con la neve e stupendo fare tutta la costa del Palio e anche il vallone NW del Resegone e appagante gli sci alpinisti scendono con gli sci dalla vetta il panorama e bellissimo