Pizzo Croslina - 3012 m

Via Normale Pizzo Croslina
Il Pizzo Croslina dall´ omonimo ghiacciaio, a sx la cresta ENE, a ds la SE.
Regione: Estero (EsteroSvizzere

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Campo Tencia

Provincia: Estero

Punto di partenza: Polpiano (q. 1365 m) Val Piumogna

Periodo consigliato: estate - inizio autunno

Valle: Val Piumogna - Altre cime della Val Piumogna
Punti di appoggio: Capanna Campo Tencia (q. 2140 m)
Difficoltà:   EE - A - II+ - PD- (scala difficoltà)
Cartografia: CNS 1272 Campo Tencia
Data della salita: 22/09/2010
Data pubblicazione: 23/09/2010

Vetta dalla piramidale sommità, il Pizzo Croslina emerge dall´ omonimo ghiacciaio con bella e slanciata figura, propenendo due creste di pari difficolta, la ENE descritta nel presente itineraio, e la SE, dove recentemente è stata tracciata una via di salita bollata in blu. Posto a destra del Campo Tencia, dal quale è separato dalla Bocchetta di Croslina, tra le quattro punte maggiori del gruppo è senza dubbio la più estetica ed interessante, ma ciò nonostante, e forse proprio per questo, è scarsamente frequentata.

Accesso:

Da Milano autostrada dei laghi per Como-Chiasso. Superata la dogana, proseguire in direzione Passo San Gottardo , uscita Quinto-Ambri, da dove per cantonale a Prato Leventino e quindi a Dalpe. All´ entrata del paese prendere a destra per Cleuro, quindi proseguire per strada forestale seguendo le indicaziioni Campo Tencia sino al parcheggio di Polpiano.

Sino alla Bocchetta di Croslina l´ itinerario e lo stesso del Pizzo Campo Tencia cui si fa riferimento. Dal parcheggio si torna alla sterrata chiusa da una sbarra, proseguendo su di essa verso Piumogna. Poco più avanti, subito dopo un gruppo di baite, si prende la traccia segnalata che si stacca sulla destra (indicazioni) attraversando in piano i prati. Una volta nel lariceto, la traccia diviene ampia mulattiera, risalendo dolcemente la Val Piumogna sino a Sgnòi (1650). Si attraversa il torrente su di un ponticello, quindi il sentiero sale a ripidi tornanti sino all´ alpe di Croslina, che rimane nascosta, per poi attraversarne in falsopiano i pascoli dominati da Poncione del Laghetto e Pizzo Forno. Dritto davanti a noi, su un costone a sinistra, è ormai visibile la Capanna Campo Tencia, che si raggiunge dopo aver attraversato il Piumogna su un secondo ponticello ed un ultimo strappo a mezzacosta. (Il gestore, DEMA, molto disponibile è una preziosa fonte di informazioni sulle condizioni della montagna). Dalla Capanna su traccia segnalata in bianco-azzurro, prima attraverso prati, quindi pietraia si raggiunge la cascata che la fronteggia. Attraversato il rio, si arrampica in traverso verso destra su di una paretina (II-) che porta ad uno stretto canale risalito il quale si procede a mezzacosta con discreta esposizione per poi risalire la costa erbosa sino a doppiarla entrando nel vallone glaciale di Croslina. La traccia si mantiene sul bordo destro, per inerpicarsi su di una crestina (brevi passi di arrampicata, I/II) e quindi con un traverso su pietraia portarsi alla quota 2857, dove si trova una lingua di neve che unisce i ghiacciai (Grande e Piccolo) di Croslina. A destra, ci si porta alla Bocchetta di Croslina (2867), dominata dalla piramidale mole del Pizzo Croslina, verso il quale ci si dirige tenendosi sul filo. Una volta sotto la cresta all´ inizio poco definita, si aggira a destra un primo gendarme, proseguendo poi su placche ben appigliate (II), cui seguono un paio di diedrini (II+) oltre i quali la cresta si assottiglia, divenendo più aerea. Per rocce articolate si raggiungono alcuni spuntoni, che si superano a destra con esposta arrampicata, dopodichè esistono varie possibilità : una prima consiste nel proseguire lungo la linea di rocce più abbattute, una seconda nel salire un canale sbarrato da un macigno per poi piegare a sinistra sulla terza, più rapida possibilità seguita dall´ autore. Oltrepassati gli spuntoni, si attraversa versa sinistra la conca sabbiosa a due terzi del percorso, ben visibile dalla bocchetta, portandosi su terreno ripido composto da erba e roccette, lungo il quale in breve si è in vetta. Il libro si trova in una gavetta sotto le due grosse rocce sommitali poco prima dell´ ometto di vetta.

Come per la salita. Una volta discesi gli spuntoni, disarrampicando un canale/diedro sulla sinistra è possibile raggiungere un´ ampia cengia che facilmente conduce alla sottostante pietraia (II+) lungo la quale si torna alla Bocchetta.. La roccia liscia, spesso umida, tuttavia consigliano di effettuare una breve doppia con ancoraggio su spuntone. Tale percorso, che evita la più difficoltosa parte iniziale della cresta, può essere seguito anche in salita. Oppure lungo la cresta SE (v. nota)

Note:

Recentemente è stata segnalata con bolli blu la Cresta SE, che si raggiunge direttamente dal Ghiacciaio Piccolo di Croslina, od anche dalla Bocchetta, piegando a destra. La cresta, piuttosto aerea, comporta difficoltà similari all´ itinerario descritto, col vantaggio di poter seguire le segnalazioni anzichè i radi quanto miseri ometti della ENE.