Punta Roma - Cresta del Colonnello - 3070 m

Provincia: Cuneo

Punto di partenza: Pian del Re (q. 2020 m) - Valle Po

Valle: Valle Po - Altre cime della Valle Po
Punti di appoggio: Rif. Giacoletti (q. 2741 m)
Difficoltà:   EE - AR - IV- - AD (scala difficoltà)
Cartografia: IGC Monviso
Data della salita: 12/09/2010
Data pubblicazione: 13/09/2010

Bellissimo itinerario, la Cresta del Colonnello, o Cresta Sud, percorre interamente la lunga e dentellata linea che unisce il Passo Giacoletti alla Punta Roma, lungo un percorso che, così come l’avvicinamento, si snoda in un ambiente grandioso e selvaggio, terreno ideale per sentire l´ anima della montagna mettendo a punto la tecnica di progressione in conserva. Panorama garantito e spettacolare vista sui 4000 delle Alpi. La prima salita, avvenuta il 12 agosto 1921, rappresenta un momento importante nella carriera delle Guide Giuseppe e Giovanni Perotti, discendenti dell’illustre dinastia di Guide che, dal 1874, con trenta e più nuove vie tracciate, cento e più anni di lotta tenace, sacrifici ed eroismi, ha segnato la storia del MonViso. Per Giuseppe, detto “Pin”, questa è l’ultima “prima” della sua lunga carriera che conta oltre 500 salite al Viso e numerose prime di rilievo. Per Giovanni, appena ventenne, nipote di “Pin” e figlio del famoso “Farina”, inizia invece la carriera che sarà scandita da oltre 600 salite al Viso e innumerevoli vie nuove, sovente con il fratello Quintino, anche lui Guida. Come per la Cresta Perotti alla Punta Venezia, anche la Cresta del Colonnello rientra nel grande sforzo di attrezzare modernamente le vie alpinistiche classiche di tutta la zona compiuto da Andrea Sorbino, gestore del Giacoletti.

Accesso:

Da Torino, tangenziale Sud per Pinerolo, quindi seguire per Cavour, Barge, Paesana da dove, entrati in Valle Po, si sale a Crissolo. Attraversato il paese, si svolta a destra (deviazione poco visibile) per Pian della Regina prima, e Pian del Re poi. Ampio parcheggio a pagamento.

Da Pian del Re si prende il sentiero diretto al Rifugio Giacoletti che si diparte sulla destra percorrendo a mezzacosta l´ intero pianoro sino ad un bivio. Si lascia allora il segnavia per il Rifugio che prosegue a sinistra, prendendo invece a destra per il Colle delle Traversette, risalendo con dolce pendenza il vallone sino ad un grande masso che ricorda la bocca aperta di una balena, poco oltre il quale si incontra un nuovo bivio. Tenendo la sinistra, si segue per il Couloir del Porco-Rifugio Giacoletti, rimontando il ripido canalone che sbocca direttamente nei pressi del rifugio (1,45 ore), dal quale si prende il sentiero che scende a Pian del Re passando dal Lago Superiore. Giunti ad un piano (2560 m, cartelli), lo si abbandona per seguire a destra le indicazioni per Punta Roma, attraversando dapprima una pietraia e risalendo poi un pendio erboso che in alto si restringe divenendo piuttosto ripido sino ad incrociare la diramazione (2800 m, cartelli) che porta a Punta Roma per la normale. Lasciatala a destra, si arriva in breve ad un secondo bivio (2820 m, cartelli), destra Passo del Colonnello, sinistra Passo Giacoletti, per il quale si continua, attraversando in leggera discesa l’ampia conca erbosa e raggiungendo dopo pochi tornanti uno stretto canalino roccioso. Lo si attraversa seguendo il sentiero tra le rocce e, procedendo per cengette e facili saltini, si arriva al Passo Giacoletti (2990 m, targa in bronzo, due ore dal rifugio). Il sentiero è completamente segnalato e, nei tratti più esposti, attrezzato con tasselli da 10 mm e corde fisse, passi di II°. Ad inizio stagione sono indispensabili piccozza e ramponi. Dal Passo Giacoletti, lasciare il sentiero che attraversa in direzione del Passo di Vallanta e procedere utilizzando la progressione “in conserva” lungo tutta la cresta formata da torrioni e gendarmi affilati mantenendo il filo frastagliato che fa da confine a pareti di oltre 200 metri. Si superano spigoli, fessure, diedri e camini, alternando alla progressione in conserva anche qualche tiro di corda da 25/30 metri. I numerosi Fix con piastrine posizionati lungo l’itinerario, oltre a renderlo più sicuro ne evidenziano meglio il percorso (Due Fix accoppiati indicano un punto di sosta o l’ancoraggio per una calata in doppia). A circa metà itinerario si raggiunge il Passo del Colonnello (2995 m, targhetta), dal quale in caso di maltempo è possibile rientrare direttamente in rifugio (segnavia gialli). Dal Passo del Colonnello si continua in conserva lungo la cresta quasi pianeggiante fino alla base di un bel torrione verticale, lo si supera a destra lungo un marcato diedro con due belle lunghezze di 25 e 20 metri, 3c obl, e raggiunta l’aerea cresta formata da affilati gendarmi e gradoni di rocce rosse, se ne percorre l’ultimo tratto sui ruvidi lastroni monolitici arrivando infine alla Madonnina di vetta.

Lungo la via normale (v. relazione). Se non si alloggia al Giacoletti in vista di altre ascensioni, una volta al pianoro di quota 2560, senza farvi ritorno si scende direttamente al Lago Superiore dal quale a Pian del Re. In caso di maltempo, la discesa dal Passo del Colonnello costituisce l´ unica via di fuga.

Note:

Anzichè partire dal Passo Giacoletti è possibile iniziare anche dal Passo del Colonnello, tralasciando così il tratto più frastagliato e dimezzando i tempi di percorrenza. Da Punta Roma è in oltre possibile proseguire sino a Punta Udine lungo la difficile Cresta Gagliardone (D, 4/5 ore). Per quanto riguarda la salita al Giacoletti, invece, l´ itinerario descritto è il più rapido e diretto. In alternativa, al primo bivio che si incontra salendo non prendere per le Traversette ma seguire a sinistra quello segnalato che conduce al Lago Superiore e quindi al rifugio (EE) come descritto nella relazione della via normale. Tale segnavia si può raggiungere anche direttamente da Pian del Re lungo un sentiero non segnato ma ben marcato che poco a monte della sorgente del Po sale a tornanti sulla sinistra, evitando così il lungo giro attorno tutto il pianoro. Altra possibilità, consiste nel salire al Lago Fiorenza (segnavia per il Quintino Sella), dal quale una deviazione a destra interseca il percorso precedente saltandone però il tratto più impegnativo.