Mont Pinter - 3132 m

Punto di partenza: Stazione di arrivo ovovia del Crest (q. 2000 ca), Champoluc

Versante di salita: W-N

Valle: Val Ayas - Altre cime della Val Ayas
Punti di appoggio: Biv. U. Lateltin (q. 3100 m)
Cartografia: KOMPASS N. 87 Breuil - Cervinia
Data della salita: 24/08/1996
Data pubblicazione: 28/10/2009

Semplice spalla posta a S del ben più alto e rinomato Testa Grigia , il Mont Pinter è spesso ingiustamente trascurato dai numerosi escursionisti che sostano al Bivacco Lateltin, posto poco sotto la sua vetta. L´ itinerario proposto è, pertanto, identico a quello del Testa Grigia (v. relazione) dal quale si discosta solo nell´ ultimo breve tratto.

Accesso:

Autostrada Torino Aosta, uscita Verres. Si risale la Val d´ Ayas sino a Champoluc, dove si prende l´ ovovia per il Crest.

Dalla Stazione d´ arrivo del Crest (per "Crest" si intende la zona d´arrivo dell´ovovia e non il paese sottostante, a quota 1980) si segue la sterrata che inizia a sinistra della partenza dell´ovovia di Ostafa. La strada passa vicino ad un punto di ristoro invernale, poco oltre il quale si incontra un bivio, dove si prende a destra, arrivando al villaggio Walser di Cuneaz (2032). Attraversato l´abitato, si prosegue a destra (a sinistra si finisce in un alpeggio), per poi incontrare una seconda biforcazione. Questa volta ci si tiene a sinistra, (segnavia 1, 11a e 13) guadando in successione due ruscelletti, di cui il secondo nei pressi di una piccola cascata. Giunti ad una radura, si segue a sinistra il sentiero principale (11a-Alta Via) per i Laghi Pinter (a destra il n 13 porta al Col Perrin, v. relazioni Gran Cima-Mont Perrin). Salendo fra pascoli, ci si innalza velocemente, poi di nuovo un lungo tratto a mezzacosta che domina la valle, con il torrente incassato molto più in basso porta al pianoro glaciale di Lavassey, ove recenti frane hanno in parte sconvolto l´aspetto del vallone. Attraversato il torrente Lavassey, ormai fuori dalla zona boschiva, prima con moderata pendenza poi più ripida ci si porta ad uno scalino di roccia friabile , supertato il quale si sbuca in un grande pianoro che si attraversa interamente, incontrando il segnavia 12 proveniente da Ostafa. Superato anche il bivio per i Laghi Pinter, che si lasciano a destra, in breve si è al Col Pinter (2786), dove si può giungere anche da Gressoney, ma con maggior dislivello. Abbandonando il segnavia 11a, si prosegue col n° 6 (giallo) che sale con piccoli tornanti sul versante ovest (lato di Ayas). Aiutandosi con le mani, si supera un piccolo salto, quindi uno scivolo di roccette di alcune decine di metri per poi attraversare una pietraia e portarsi alla cresta SE del Testa Grigia. Abbandonata la traccia che prosegue verso N, si devia a destra giungendo in breve al Bivacco Lateltin dal quale, in pochi minuti, con elementare arrampicata si raggiunge la vetta.

Note:

Il Col Pinter oltre che dal Crest e da Gressoney, è raggiungibile anche dalla stazione dell´ ovovia di Ostafa (2400) lungo il segnavia 12.