VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Civetta Moiazza

Civetta Moiazza

Sentieri Viaz Ferrate Vie Normali

Autore: P. Bonetti, P. Lazzarin
Editore: Versante Sud
Lingua: Lingua Ita
Prima edizione: 2014
Pagine: 264 pp. a colori - 28,5 €
ISBN 978-88-98609-24-6
21x15 cm

Il gruppo Civetta-Moiazza, fra i più poderosi e articolati delle Dolomiti, è uno dei più interessanti per gli escursionisti e gli arrampicatori e anche per gli studiosi di storia alpina. Già nella seconda metà dell'Ottocento la Civetta - il compatto nucleo principale del gruppo, che supera i 3000 metri – fu considerata meta fra le più ambite da parte dei pionieri inglesi e tedeschi. Nei primi anni del Novecento poi divenne culla e palestra del sesto grado e richiamò i migliori alpinisti d'ogni nazionalità, attratti soprattutto dalla sua celebre parete Nordovest, non a caso denominata “parete delle pareti“.

Il sottogruppo della Moiazza non raggiunge, sia pure per pochi metri, i fatidici 3000 e in esso manca un'architettura altrettanto possente, è però più articolato e vario, ricco di emergenze geologiche e naturalistiche che incoraggiano escursioni esplorative fin nei suoi recessi più nascosti.

Questa guida si occupa della ricchissima offerta escursionistica di quest'area montana e in essa sono presentati e descritti gran parte degl'itinerari possibili, dalle passeggiate più semplici alle traversate più impegnative, fino alle vie normali più abbordabili e ai viàz più interessanti, con ciò contribuendo a colmare una lacuna che perdurava da decenni.

Puoi acquistare questo libro accedendo a VieNormali.it tramite computer


<< Torna all'elenco dei libri

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 17/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288