Autore: O. Bellinzani, R. Ciri
Editore: Idea Montagna Editoria e Alpinismo
Lingua: Lingua Ita
Prima edizione: 2013
Pagine: 368 pp. a colori, foto con tracciato delle vie di salita, cenni storici, cose da vedere nei dintorni, cartine con i percorsi - 28 €
ISBN 978-88-97299-34-9
21x15 cm
L'attesa e più completa guida escursionistica alle cime delle prealpi varesine e comasche: ben 90 vie normali con cenni su altre 90 cime secondarie, molte delle quali poco conosciute ma degne di interesse, suddivise in schede con descrizione dettagliata dei percorsi di avvicinamento e salita, difficoltà, dislivelli, foto a colori con tracciato della via, schizzi di salita per le vie di roccia, difficoltà, foto di dettaglio, cenni storici e cose da vedere in zona.
Si tratta del secondo di tre volumi dedicati alle Prealpi Lombarde e prende in considerazione i 13 gruppi montuosi compresi nelle Prealpi Occidentali, dette anche Prealpi Luganesi o Varesine e Comasche e comprendenti anche le montagne del Triangolo Lariano in provincia di Lecco: Tamaro, Nudo-Colonna, Campo dei Fiori-Martica, Sette Termini-Piambello-San Giorgio, Camoghè, Fiorina, Gino, Generoso, Tremezzo, Gordona-Bisbino, Palanzone, San Primo, Corni di Canzo.
Questa guida prende in considerazione 90 cime in 13 gruppi montuosi delle Prealpi Lombarde Occidentali, o più precisamente delle Prealpi Luganesi o Varesine e Comasche. L'identificazione dei gruppi montuosi e la stessa definizione di Prealpi Lombarde Occidentali qui adottata fanno riferimento alla nuova suddivisione alpina riportata nell'"Atlante Orografico delle Alpi SOIUSA" (Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino - S. Marazzi - Priuli & Verlucca, editori - 2005).
In base a tale suddivisione le "Prealpi Lombarde Occidentali", corrispondenti alle Prealpi Luganesi o Varesine e Comasche, sono comprese fra il Lago Maggiore ad ovest, la linea Locarno-Bellinzona-Gravedona a nord, il Lago di Como-Lecco ad est e e la pianura padana a sud, con la sezione del cosiddetto "Triangolo Lariano" rappresentata dal triangolo di monti compresi fra i due rami del Lago di Como e Lecco.
Si tratta di un vasto territorio che copre le tre province di Varese, Como e Lecco e, da ovest ad est, 13 valli: Valcuvia, Valganna, Valle del Tresa, Val d'Agno, Val Colla, Val Morobbia, Valle di San Jorio, Val Menaggio, Val Sanagra, Val Cavargna, Val d'Intelvi, Valle di Muggio e Valbrona.
Puoi acquistare questo libro accedendo a VieNormali.it tramite computer