VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Mountain Bike dall Appennino al mare

Mountain Bike dall Appennino al mare

36 itinerari e 2 traversate nelle province di Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova

Autore: C. Guarco
Editore: Versante Sud
Lingua: Lingua Ita
Prima edizione: 2014
Pagine: 272 pp. a colori - 28,5 €
ISBN 978-88-96634-55-4

Questa guida nasce dopo un percorso personale e professionale lungo poco più di dieci anni, che ha portato l'autore a conoscere e apprezzare la mountain bike e la zona in cui vive, quella comunemente chiamata delle Quattro Province.
È stata per secoli una zona di transito per commercianti, eserciti, pellegrini e viandanti, un'area in cui si intersecavano l'antica Via Postumia dei romani, le medievali Via Francigena e Via degli Abati, e la più moderna Via del Sale.

Quello delle Quattro Province – Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova – è un territorio culturalmente omogeneo, che si dipana dall'Appennino al mare. L'autore ha compiuto un'accurata scelta di itinerari ad anello, di varia lunghezza e difficoltà fisica e tecnica, che comprendono anche due spettacolari traversate: la Via del Sale che ripercorre il tracciato su cui transitava, verso la Pianura Padana, il sale proveniente dalla Liguria, e l'Anello delle Quattro Province, che racchiude il meglio dell'area in cui nasce l'Appennino Ligure.

Questa guida ha tutti i requisiti per diventare una fedele compagna dei biker che amano la natura a tratti incontaminata e selvaggia, gli importanti contenuti storici e culturali, e perché no anche eno-gastronomici, per cui la mountain bike è anche e soprattutto un mezzo di scoperta.

Puoi acquistare questo libro accedendo a VieNormali.it tramite computer


<< Torna all'elenco dei libri

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 18/09/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288