Cima ovest di Finestra - 2657 m

Foto via normale Cima ovest di Finestra non disponibile

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Marittime - Gruppo Argentera
Punto di partenza: S. Giacomo Entracque (q. 1213 m) - Valle Gesso Valle Gesso
Punti di appoggio: Rif. Soria-Ellena (q. 1830 m)
Cartografia: IGC Alpi Marittime e Liguri
Data della salita: 27/06/2009
Data pubblicazione: 27/06/2009

La cima e´ posta sullo spartiacque Gesso-vesubie´e nonostante la sua relativa altezza offre uno splendido panorama ,anche sul versante occidentale del monte Gelas.

Accesso:

Si risale la valle Gesso tenendo come direzione Entracque,dove giunti nei pressi della diga si risale il vallone con destinazione S.Giacomo dove termina la strada.

Si parte dai casolari di S.Giacomo dove si segue la sterrata che risale dolcemente il vallone della Barra passando tra ampi pianori fino a giungere al rifugio Soria-Ellena ( 1830 mt ).Senza salire al rifugio si prosegue nel pianoro e si segue la mulattiera che risale il vallone del Praiet con ampi tornanti.Si lasciano alcune deviazioni e si prosegue fino ad incontrare un grande rudere militare e alla sua sinistra un intaglio ,il colle di Finestra ( 2471 m).Dal colle si scende brevemente sul versante francese e si sale verso destra ( traccia), evitando la prima parte frastagliata,tra grossi massi e pietre.

Note:

Gita lunga per dislivello e soprattutto per lo sviluppo,la cima offre uno splendido panorama a 360 gradi.