Monte Freide - 2967 m

Cartografia: IGC Valli Maira-Grana-Stura
Data della salita: 20/07/2009
Data pubblicazione: 21/06/2009

Il monte Freide e´ posto a meta´ circa della costiera che divide i valloni di Maurin a ovest e il lungo vallone di Traversiera a est.Si trova tra il monte Albrage a nord e il monte Cervet a sud.

Accesso:

Si risale la valle Maira e si giunge al centro di Acceglio da dove si risale il vallone del Maurin oltrepassando alcuni piccoli centri e giungendo a Chiappera.Si oltrepassa l´abitato e poco oltre giunti ad un bivio si svolta a destra e si risale per circa 1 km il vallone.Oltre due tornanti inizia il sentiero di salita ( palina).

SI parte risalendo i pendii in direzione dei colli Greguri e di Rui,portandosi a ridosso della parete della rocca Provenzale che con la vicina rocca Castello domina tutta la prima parte dell´itinerario.Si giunge cosi´ ad un bivio (q.2220 m) dove si svolta a destra in direzione del colle del Rui e si raggiunge cosi´ un ampio pianoro pascolivo.Sempre andando verso est si risalgono i pendii e si arriva ad una colletta ( q. 2559 m) tra il monte Eigher e la nostra meta.Si tiene la destra e si arriva al colle di Rui ( q,2708 m) dal quale si scende sul versante opposto ( vallone Fissela) per qualche decina di metri e svoltando a sinistra si risale in direzione dell´evidente passo Lauset ( q.2889 m) ,Dal passo non resta che andare a sinistra seguendo la dorsale su erba e roccette fino sulla cima.

Come per la salita.Possibilita´ di seguire una traccia che dalla cima segue tutta la cresta fino ad arrivare alla colletta e da questa scendere direttamente sul colle Greguri (q.2318 m) .Dal colle si puo´ scendere dal lato nord fino alle grange Cruset e poi su bella sterrata si ritorna dalle auto.

Note:

Gita davvero molto bella e senza particolari difficolta´ a parte la lunghezza del percorso e alcuni tratti leggermente esposti se si segue la cresta del Freide.Panorama meraviglioso su tutte le alte cime della valle Maira.