VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Pizzuto - 1288 m

Via Normale Monte Pizzuto
Giù in fondo Monte Pizzuto 1288 m, visto da Nord


Regione: Lazio Rieti
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Monti Sabini
Punto di partenza: Poggio Perugino (q. 820 m)
Versante di salita: S-W
Dislivello di salita: 625 m - Totale: 1300 m
Tempo di salita: 2,00 h - Totale: 3,30 h
Difficoltà: EF
Periodo consigliato: tutto l´anno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Libro di vetta: si
Cartografia: Gruppo Monti Sabini 5° Comunità Montana Montepiano Reatino 1:25000
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 21/03/2009
Data pubblicazione: 06/05/2009
N° di visualizzazioni: 11957


Introduzione:

La visuale dalla vetta è simile a quella del Monte Tancia, ottimo balcone su tutto l’Appennino Centrale, la conca Reatina, il fiume Tevere e la Sabina.


Accesso:

Da Roma, Terni e L’Aquila per raggiungere Poggio Perugino ci si dirige verso Rieti, imboccata la SS 675 conviene uscire a Rieti Ovest e continuare sulla Via Tancia verso Contigliano. Al bivio per Monte San Giovanni in Sabina, Poggio Catino e Montenero Sabino si gira in direzione di questi paesi (direzione Sud, Strada Provinciale Tancia). Percorsi 3 Km a un incrocio si gira a destra per San Filippo e Poggio Perugino, al successivo bivio si va a sinistra e dopo alcuni chilometri si parcheggia nell´ampio piazzale prima di entrare nel piccolo abitato.


Descrizione della salita:

A piedi si prende lo stradino asfaltato che parte proprio dal piazzale in salita e in direzione Ovest, dopo 300 m si arriva presso la piccola chiesa della Madonna delle Grazie 853 m dove a destra c´è la sterrata da percorrerre, chiusa al traffico da una sbarra. La carrareccia aggira a Nord il Cimale Colle Cellino, i Mali Passi e scende ad attraversare il Fosso Capo d´Acqua, dall´altra parte inizia a salire incontrando subito un bivio, (quota 1015 m, tempo impiegato 0,45 ore, Km percorsi 2,40). Si va a destra attraversando un bel bosco di faggio ad alto fusto, si attraversa un prato, località Porroale e si continua a salire nel bosco in direzione Sud-Ovest fino a uscire sulla Sella di Monte Macchia Gelata 1140 m, (3,15 Km dalla partenza, 1,20 ore). Da qui, senza possibilità di errore, si percorre in direzione Sud Sud-Ovest tutta la lunga, larga e panoramica cresta che porta sul Monte Pizzuto 1288 m (Km totali a/r 11, tempo di salita 2 ore).


Discesa:

come per la salita


Note:

Anche da qui come dal Monte Tancia si dice che c´è la possibilità di vedere Roma, a me, nonostante le giornate fredde, ventilate e limpide non mi è mai capitata questa "fortuna", ho sempre visto all´orizzonte una striscia marrone che contrasta il celeste del cielo. Sulla vetta c´è una grossa croce che guarda la Sabina e una colonna in cemento con un quadro della Madonna (Maria delle neve).


© VieNormali.it

Via Normale Monte Pizzuto - Dalla cima vista della Sabina

Dalla cima vista della Sabina

Via Normale Monte Pizzuto - Giuseppe sul Monte Pizzuto
Giuseppe sul Monte Pizzuto



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 01/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share