Monte Faraut - 3046 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Chambeyron
Punto di partenza: S. Anna di Bellino (q. 1852 m) - Valle Varaita Valle Varaita
Versante di salita: NW
Punti di appoggio: Rif. Meleze´ .S.Anna Bellino (q. 1812 m)
Cartografia: IGC Monviso
Data della salita: 07/06/2009
Data pubblicazione: 08/06/2009

Cima molto panoramica posta tra tre differenti valloni:il vallone Balma a nord,il vallone Traversagn a est ,entrambi in valle Varita e il vallone di Traversiera a sud ,in valle Maira.

Accesso:

Si risale la valle Varaita fino al centro di Casteldelfino ;poco oltre l´abitato si svolta a sinistra e si risale il vallone di Bellino.Oltrepassate alcune borgate si arriva alla chiesa di S.Anna dove tremina la strada.

Si parte su una bella carrareccia in direzione ovest passando sotto all´evidente rocca Senghi e proseguendo sulla destra del torrente Auteret.Si arriva ad un grande pianoro ,Pian Ceiol ( q.2074 m) costellato da numerose grange .Si attraversa in direzione della gola delle Barricate ,che si risalgono fiino a giungere ad una grangia (q.2360 m) .Qui´ si prosegue verso sud salendo gli ampi pendii in direzione della ben visibile meta.Si percorre tutto il vallone Balma e si risale fino a giungere ad una colletta alla destra della cima;si e´ arrivati sullo spartiacque Varaita-Maira ,si svolta verso sinistra e si risale l´ultimo tratto fino alla croce.

Note:

Itinerario che si puo´ compiere tutto l´anno,molto frequentato anche dagli ski-alp;non ci sono particolari difficolta´ tranne il passaggio nella gola delle Barricate dove e´ presente neve fino a stagione inoltrata e sono utili i ramponi.