Monte Vanclava - 2874 m

Cartografia: IGC Valli Maira-Grana-Stura
Data della salita: 03/06/2009
Data pubblicazione: 03/06/2009

Il monte Vanclava e´ posto tra la valle Maira e il vallone dell´Oronaye ,sul lato francese ed e´ situato vicino all´Oronaye e ai monte Feuillas e Scaletta.

Accesso:

Si percorre interamente tutta la velle Stura fino a giungere al colle della Maddalena e quindi al confine con la Francia.Si scende in territorio francese per quasi 1 km e si incontra un ponte sul torrente Oronaye;il sentiero parte alla destra della strada.

Si sale dapprima su bei prati con traccia evedente risalendo sul lato destro orografico il vallone dell´Oronaye.Si giunge ad un pianoro dove si svolta verso destra e si continua la salita giungendo nei pressi di un lago (q.2353 m).Si prosegue e si arriva al lac de l´Oronaye ( q.2411 m) dove si incontra un cartello indicatore .Si svolta a sinistra e si risale il vallone di Vanclava fino a giungere al passo omonimo ( q,2774 m ) sullo spartiacque con la valle Maira.Dal passo seguendo la traccia ,su roccette si arriva sulla cima.

Note:

Cima davvero panoramica e gita in ambiente aperto ,con vista che spazia a 360 gradi;soprattutto bellissima la vista sul vicino Oronaye.