Monte Conche - 1157 m

La Croce di Monte Conche

Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Triumplini
Punto di partenza: Piezze di Nave (q. 270 m)
Punti di appoggio: Eremo di Conche (q. 1157 m)
Cartografia: SENTIERI DELLA VALLE DEL GARZA - Cai Nave - 1: 20000
Autore: Matteo Pasotti
Data della salita: 04/04/2009
Data pubblicazione: 05/04/2009

Il monte Conche è raggiungibile da itinerari diversi, tutti alla portata dell´escursionista senza nozioni alpinistiche, in qualsiasi stagione dell´anno. Da Lumezzane il dislivello assai contenuto consente una passeggiata piacevole adatta a tutti. L´tininerario qui descritto è lungo ma più selvaggio e paesaggisticamente interessante rispetto agli itinerari generalmente frequentati. Dalla vetta si gode di un bel panorama sulle prealpi circostanti e sul lago di Garda. Il santuario nella verdeggiante conca sotto la cima merita una visita. Qui è anche possibile fermarsi a mangiare.

Accesso:

Seguendo la strada principale che attraversa Nave si arriva alla chiesa, si curva a sinistra in via Monteclana tenendosi la chiesa sulla sinistra (per chi proviene da Brescia). Si prosegue sempre dritti fino ad arrivare ad un parcheggino in località Piezze di Nave.

Dal parcheggio notiamo subito dei cartelli che indicano la possibilità di salire al Monte Conche dalla valle di Sant´Antonio, proseguendo dritti, o dalla Val Listrea, andando a sinistra. Noi seguiremo la Val Listrea (sentiero n. 436), che, con i suoi torrenti e le pareti di roccia, ove il Cai di Nave ha ricavato anche una falesia, risulta, forse, più remunerativa. Arrivati ad un ponte in legno, subito dopo la falesia, noteremo delle indicazioni a destra per il Monte Conche, a sinistra per Sant´Onofrio mentre dritti si prosegue per la Val Listrea. Noi, in questo itinerario, seguiamo le indicazioni per Sant´Onofrio (sentiero n. 437). Giunti presso altri cartelli indicatori, su una dorsale, proseguiamo verso la località crocetta ove si erge una grande croce gialla (732m). Quindi, anzichè proseguire lungo la dorsale verso la chiesetta di Sant´Onofrio, pieghiamo a destra (sentiero n.433). Si prosegue seguendo un sentiero dritto e quasi pianeggiante nel bosco fino a sbucare nella localià Cocca che è raggiungibile anche da Lumezzane con la macchina su comoda strada asfaltata. Si piega a sinistra passando vicini ad un grande castagno e si rimonta sul sentiero che sale dal parcheggio di Cocca. Si segue il sentiero 374 e si giunge ancora ad un bivio (variante A o normale) che porta indifferentemente all´eremo. Noi prenderemo la variante A fino a giungere ad un piccolo spiazzo terroso ove, proseguendo dritti si giunge in pochi minuti all´eremo e piegando a sinistra si risale un utima dorsale, si superano le croci in legno della Via Crucis collocate lungo essa e si rimonta sulla Croce di Vetta. Qui il panorama spazia dal Baldo alle Orobie e sul vicino Monte Doppo.

Si scende dalla croce lungo la dorsale seguita all´andata. Giunti sul sentiero si piega a sinistra e in breve si è al bivio per Nave (sentiero n. 436). Dopo poco si è ad un altro bivio che consente di ridiscendere a Piezze per la via normale o per la Val delle Monache. Noi seguiremo quest´ultima (sentiero n. 436) fino ad arrivare nuovamente nei pressi della palestra di roccia della Val Listrea e, da lì, in poco tempo alla macchina.

Note:

Oltre alla croce di Conche è da visitare il suo eremo e il monumento all´alpino collocato sul retro dell´Eremo.