Setsās - 2571 m

Foto via normale Setsās non disponibile

Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Sella
Punto di partenza: P.so Valparola (q. 2192 m) Valle Ampezzo
Versante di salita: N-SE
Difficoltà: EE - A - I - F
Periodo consigliato: estate - primo autunno
Punti di appoggio: Rifugio Passo Valparola (q. 2168 m)
Cartografia: TABACCO N. 07 - Alta Badia-Arabba-Marmolada 1:25000
Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 26/08/1998
Data pubblicazione: 31/03/2009

Il Setsās (o Settsāss, oronimo ladino che equivale a "Sette Sassi") č un piccolo gruppo composto di varie elevazioni, e sorge nell´estremo angolo della Val Badia che s´incunea verso Cortina, a SE di Corvara e al confine fra Alto Adige e Veneto. E´ ben visibile dai Passi Falzarego e Valparola, e dall´Alta Val Badia. Mentre a S cade sui prati di Gerda con pareti e pilastri abbastanza rilevati, verso N č caratterizzato da un piano roccioso e detritico non molto ripido, lungo il quale si snoda la via normale.

Accesso:

A fianco del Rifugio al Passo Valparola (q. 2168 m, parcheggio), che sorge circa 1 km dopo il Passo stesso in direzione Val Badia, s´imbocca il sentiero segnavia 24 (tab.).

Si segue per un tratto il sentiero verso l´antistante Piz Ciampai, indi si continua a lungo in falsopiano attraversando il fianco del monte fra detriti, brevi fasce rocciose e vegetazione e incontrando qualche relitto della Grande Guerra. Dopo un lungo tratto, un po´ monotono ma ricco di belle visuali, si incontra un evidente bivio (q. 2187 m, tab.). Sulla sinistra s´imbocca una buona traccia segnalata in rosso. Per essa si inizia a salire un po´ pių ripidamente, destreggiandosi fra blocchi e detriti in direzione SE, fino in cresta e in breve in vetta.

Ritornati al bivio a q. 2187 m si consiglia di completare l´anello, continuando a traversare verso l´altopiano e il Rifugio Pralongiā (tab.) e portandosi al Jou de le Omblėe, sella erbosa con crocifisso. Restando sempre sul sentiero segnavia 24, dalla sella si si scende ad aggirare l´intero massiccio a S, con una traversata perlopių su pascoli, finché da ultimo si risale per verdi e detriti alla base delle pareti del Setsās, tornando al Rifugio Valparola.

Note:

Facile ascensione ad una cima dalla quale la visuale si apre su Lagazuoi, Cernera, Pore, Civetta, Col di Lana, Marmolada, Sella. L´intero giro del Setsās da N a S, abbastanza frequentato, non va sottovalutato, per la lunghezza complessiva e la carenza di punti d´appoggio intermedi.