Grigna Meridionale - Canalone Caimi - 2184 m

Punto di partenza: Acquedotto di Pian dei Resinelli (q. 1380 m) Val Sassina
Difficoltà: EE - A - F+
Periodo consigliato: inverno - primavera
Punti di appoggio: Biv. Ferrario (q. 2184 m)
Tipo di percorso: Traccia segnata
Cartografia: KOMPASS foglio 105, Lecco - Valle Brembana
Autore: Matteo Pasotti
Data della salita: 22/03/2009
Data pubblicazione: 23/03/2009

La Grigna Meridionale o Grignetta presenta diversi itinerari di salita in ogni stagione dell´anno. Fra questi ci sono alcuni canaloni invernali, da percorrere sempre in condizioni di neve ben assestata. Il Canalone Caimi è uno dei più facili, tanto da poter esser percorso, agilmente, anche slegati. E´ senz´altro comunque assai remunerativo per la sua lunghezza e per il fatto che, dal Pian dei Resinelli, è possibile osservarlo per la sua intera estensione.

Accesso:

Da Lecco salire a Ballabio (dir. Valsassina) e da qui ai Piani dei Resinelli. Oltrepassare il grande parcheggio fino alla chiesetta, dove si sale a destra per ripida stradina; ad un bivio tenere la dx e quindi subito a sx per stradina stretta ma asfaltata (via Caimi). La strada termina presso un acquedotto a q. 1380m circa ove è possibile parcheggiare.

Dal parcheggio si entra nel bosco piegando a destra e si seguono alcune tracce di sentiero. Osservando il ben evidente canalone si piega quindi a sinistra andando verso quest´ultimo. In dieci minuti si è all´attacco. Si può decidere se imbragarsi o salirlo solo con picozza e ramponi. Lo si risale con pendenze modeste che vanno dai 30° ad un massimo di 40°. Si supera un grosso masso e, dopo poco, si giunge ad una biforcazione. Si piega a destra e si rimontano gli ultimi pendii, che ora si fanno più ripidi (40°), che portano all´uscita dal canale. Si rimonta quindi sulla parte finale della Cresta Cermenati e si piega a sinistra risalendo dei pendii in erba e sassi. Si arriva presso lo sbocco del canale Cecilia e si continua, seguendo dei cartelli, rimontando facili roccette. Si piega a destra affrontando un ultimo ripido pendio su neve e si giunge sulla vetta della Grignetta ove è presente una croce piena di sassi e il Bivacco Ferrario.

Si scende fino all´imbocco del canalone come per l´itinerario di salita. Si segue poi, proseguendo dritti nella direzione di marcia, la Cresta Cermenati scendendo su pendii in erba fino a giungere ad un bivio con cartelli. Si piega quindi a destra per tornare al nostro parcheggio.

Note:

Fare attenzione a non sottovalutare le condizioni della neve nonostante la facilità dell´itinerario. La Cresta Cermenati, essendo su erba, può scaricare con neve non assestata. Noi, avendola affrontata in questo periodo, l´abbiamo trovata tutta scoperta. La neve era presente solo nel canale e sulla vetta. La salita è possibile ancora per pochi giorni, in quanto le temperature elevate e l´esposizione porteranno presto via la neve anche dal canale.