Monte Midia - 2341 m

Cartografia: IGC N.7 - Valli Maira Grana Stura
Data della salita: 14/03/2009
Data pubblicazione: 14/03/2009

Il monte Midia e´ situato sulla dorsale alla sinistra orografica del vallone Unerzio,sul lato sinistro della valle Maira.E´la prima asperita´ della dorsale ,per questo offre uno splendido panorama sulla vallata e sull´abitato di Acceglio.

Accesso:

Si risale tutta la valle Maira fino al centro di Accelio: poco pima di entrare nell´abitato parte sulla sinistra la strada che si inoltra nel vallone Unerzio.Si risale fino al piccolo abitato di Chialvetta.

Si parte da Chialvetta e attraversato l´abitato ci si inoltra nel vallone in direzione di Pratorotondo; pas sato il centro si proseue nel vallone fino ad incontrare un bivio.Qui´ si svola a destra ,in direzione del colle Ciarbonet .Prima di giungere sul colle si risale verso destra prima in cima al monte Estelletta e dopo un breve discesa si sale sul vicino monte Midia.

Note:

Gita da fare tutto l´anno,bella anche con la neve ;stupendo il panorama sulle cime del vallone e su quelle dell´alta valle Maira.