Punta Selassa - 2036 m

Cartografia: IGC Monviso
Data della salita: 14/02/2009
Data pubblicazione: 13/03/2009

La punta Selassa e´ posta sul lato sinistro orografico della valle Po: essendo la prima cima della dorsale offre un bellissimo panorama sulla bassa valle e su tutta la pianura.

Accesso:

Si arriva all´imbocco della vallata e apena oltrepassata Paesana si incontra il piccolo abitato di Calcinere .Si svolta nel centro del paese e oltrepassatolo si trova a destra la stada che sale alle borgate Ferrere e Grange.

Si parte dapprima su una bella sterrata che con ampie svolte risale docemente il pendio,incontrando numerose borgate.Si arriva cosi´ fino sotto alla rocca Ciaramolin ( q.1450 m) dove il pendio si fa´ piu´ ripido e tenendosi verso sinistra si arriva sulla dorsale .Si prosegue sulla dorsale ,raggiungendo prima la rocca Valdetta (q. 1760 m) e poi la cima della punta Selassa-

Come per la salita. Oppure arrivati alla rocca Valdetta si puo´ scendere verso destra ,in direzio ne della cappella di santa Lucia e da questa fino alla borgata Grange.

Note:

Gita senza difficolta´,ma abbastanza impegnativa per la sua lunghezza ;da fare ,se possibile il giro ad anello.Splendia la vista sul gruppo del Monviso.