Monte Pizzocolo - Cresta SE - 1581 m

La cresta di salita

Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Prealpi Lombarde - Gruppo Valvestino
Punto di partenza: Ortello di Sotto (q. 700 m)
Versante di salita: S-E
Difficoltà: EE - AR - II - PD-
Punti di appoggio: Biv. del Pizzocolo (1570 m)
Cartografia: 100 SENTIERI, 100 MONDI - Parco Alto Garda Bresciano - Sud-Ovest - 1:25000
Autore: Matteo Pasotti
Data della salita: 08/03/2009
Data pubblicazione: 11/03/2009

Salita dalla panoramica cresta sud-est, con splendida vista sul Lago di Garda, e discesa ad ovest con ritorno ad Ortello.

Accesso:

Da Toscolano Maderno, appena prima del ponte sul torrente Toscolano prendere una deviazione a sinistra per Maclino. Salire la strada per lunghi tornanti, superare Maclino, Vigole, Sanico fino alla località Ortello di Sotto. A destra noterete le indicazioni per le Creste Sud ed Est (sentiero 27).

Si segue il largo sentiero senza possibilità di errore fino a giungere nei pressi della Valle della Prera. Qui il sentero n.27 piega a destra in direzione della Cresta Sud, un altro possibile itinerario per salire sul Pizzocolo da Ortello. Noi proseguiamo dritti in direzione delle Baite de Balì. Qui si trova un capanno e, nelle vicinanze, una nicchia con una statua della Madonna. Si prosegue dritti fino ad un piccolo spiazzo, usato forse per la raccolta della legna, e si continua ad avanzare nella boscaglia, senza mai alzarsi di quota, traversando orizzontalmente. Giunti nei pressi di alcune rocce calcareee è possibile vedere un evidente bollo giallo e poi altri segni rossi. Qui si attacca la cresta, salendo con passaggi di I-II grado, mai troppo esposti. Alle nostre spalle il Lago di Garda. Si rimonta quindi sul filo della cresta, dove i passaggi rimangono semplici ma è necessaria più attenzione per la maggiore esposizione. Si prosegue fino ad una bastionata rocciosa. A questo punto è possibile piegare a sinistra entrando dapprima in una valletta e rimontando la cresta terminale del Pizzocolo, oppure rimontare la bastionata rocciosa e proseguire, seguendo dei bolli rossi, tenendosi un poco al di sotto della cresta terminale per poi sbucare su di essa gli ultimi metri (masso con frecce che indicano le due diverse opzioni). Proseguendo in cresta si è, a breve, presso la croce e la chiesetta di Vetta del Pizzocolo.

Si prosegue dritti, scendendo verso il bivacco, si segue il sentiero fino a giungere in una valletta ove troveremo una serie di cartelli. Noi seguiamo, verso sinistra, il sentiero n.11. Scendendo incontriamo malga Valle, cascina Collini fino a sbucare sulla strada che, a breve, ci riconduce al parcheggio di Ortello di Sotto.

Note:

Dopo la Baite dei Balì fare attenzione ai segni rossi e tenersi bassi, traversando orizzontalmente. Giunti alla bastionata rocciosa alla fine della Cresta meglio piegare a sinistra e, dopo la valletta, rimontare la cresta terminale.