Monte Vecchio - 1920 m

Via Normale Monte Vecchio

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Marittime - Gruppo Clapier
Punto di partenza: Limone Piemonte (q. 900 m circa ) Valle Vermenagna Valle Vermenagna
Dislivello di salita: 1020 m - Totale: 2040 m
Cartografia: IGC Alpi Marittime
Data della salita: 17/01/2009
Data pubblicazione: 17/01/2009

La cima e´ situata tra la valle Vemenagna e un suo vallone laterale ,la valle Grande ;la salita e´ possibile da entranbi i lati ance se nei mesi invernai e´ consigliata la salita dal versante sud,senza passare per il colle dell´Arpiola per il pericolo di valanghe.

Accesso:

Si risale la valle Vermenagna seguendo le indicazioni per il colle di Tenda e si arriva a Limne Piemonte .Si prosegue sulla statale ancora per circa due km fino ad incontrare una strada ,sulla destra.che sale alla frazione SAnna.Nei mesi estivi si puo´ proseguire fino alla borgata Zitun,in inverno e´ meglio lasciare l´auta piu´ in basso.Si imbocca la strada e oltrepassato un gruppo di case si arriva ad un bivio dove si svolta a destra e si risale fino alla borgata.

Si seguono i certelli per il monte Vecchio e si inizia a risalire fino ad inoltrarsi in un rado bosco che presto lascia il posto ad ampi pendii,Si prosegue la risalita tenendosi a sinistra ei tanti paravalanghe posti sula dorsale e andando verso la valle Grande si arriva in vista della cima ,che si raggiunge in breve.

Come per la salita.C´e´ la possibilita´ di variare la discesa passando per il colle dell´Arpiola ( q.1700 m) e da questo scendere alla borgat Zitun.Da farsi soltanto in presenza di poca neve.

Note:

La cima offre un bel panorama sulle Alpi Liguri del comprensorio di Limone e sulle Marittime :bella anche la vista sulla pianura cuneese.La salita non presenta difficolta´ tecniche ,consigliata nei mesi invernali con racchette o sci da alpinismo.