Cima la Gardiola - 1889 m

Cartografia: IGC Alpi Marittime
Data della salita: 11/01/2009
Data pubblicazione: 11/01/2009

La cima si trova sulla dorsale opposta a quell del monte Besimauda, che parte dal monte Pigna e sa le alla cima Cars.Offre un bel panorama sulla pianura cuneese e sulle Alpi Liguri nonostate l´altezza non elevata.Frequentata soprattutto nel pe riodo invernale da sciatori e racchettatori.

Accesso:

La vallePesio si imbocca all´abitato di Chiusa Pesio ,si risale la vallata e oltrepassati i centri di Vigna e S.Bartolomeo si arriva ala Certosa ,sede di una bella abbazia.

Dal parcheggio di fronte alla Certosa si imbocca la pista forestale che costeggia il muro della certosa e risale il vallone del Cavallo.Il primo tratto si inoltra in bellissimi boschi e dato il versante nord durante la satgione invernale c´e´ sole soltanto in alto.Si arriva alla casetta detta Baus di Lula (q.1229 m) e si prosegue fino a sbucare sui pendii terminali porandosi sulla dorsale.Si oltrepassa prima una anticima e poi facilmente si arriva alla cima dopo e´ infissa una piccola croce.

Note:

Gita da farsi soprattutto nel periodo invernale oppure ad inizio stagione,offre davvero un bel panorama sui rilievi circostanti e sulla pianura.