Sasso di San Martino - 862 m

Foto via normale Sasso di San Martino non disponibile

Regione: Lombardia Como
Alpi e Gruppo: Prealpi - Lepontine - Gruppo Catena Mesolcina
Punto di partenza: Griante (q. 255 m)
Cartografia: KOMPASS - Lago di Como - 1:50000
Autore: Guido Caironi
Data della salita: 01/10/2004
Data pubblicazione: 29/11/2008

Il Sasso di San Martino domina la frazione di Griante (nella Tremezzina, Medio Lario Occidentale), saldo nella sua maestosità e nei suoi verticali pendii; apparentemente invalicabile, ad uno sguardo fugace, offre invece una facile possibilità di ascesa, grazie ad una comoda mulattiera.
Su di un poggio erboso, visibile anche dalla sponda orientale del Lago di Como, sorge la graziosa cappella di San Martino: l´oratorio, noto anche come Santuario della Madonna delle Grazie, risale al XVI secolo.
Tale denominazione pare sia legata al ritrovamento, in questo luogo, di una statua della Madonna, probabilmente nascosta in un anfratto roccioso da un abitante locale, per sottrarla alla furia iconoclasta dei calvinisti grigioni che imperversarono qui nel 1523.
Pare, così come suggerisce l´evidente posizione strategica, che l’edificio sacro sia stato costruito sui ruderi di una fortezza tardo medioevale, o sia il rifacimento di un oratorio inserito nella fortificazione stessa.
Sicuramente la posizione della costruzione sacra offre al visitatore un impareggiabile sguardo sul Lago di Como e sulla bella sponda occidentale.

Accesso:

Lungo la Statale Regina, da Como, si prosegue in direzione di Argegno e Menaggio. Giunti ed oltrepassato Tremezzo si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la frazione di Griante, proseguendo in salita e parcheggiando nei pressi della chiesa di San Rocco.

Dalla chiesa di San Rocco (q. 255) si prosegue verso destra, attraversando il torrente dei Ronconi, nei pressi del quale parte una mulattiera lastricata.
Per una serie di tornanti (via crucis), oltrepassata una cappella degli alpini, si mantiene la destra, attraversando facilmente a mezza costa e concludendo il percorso alla chiesa di San Martino (q. 475 m., 1 ora circa di marcia).
Visitata la Cappella si ritorna per il traverso a mezzacosta, si supera una canale e si prende a destra una traccia nell´erba, la quale poco più a monte si innesta sul tracciato che sale alle Forcolette.
Per largo sentiero si prosegue in salita, per tornanti, sino alle Forcolette (q. 823, 2 ore e 15´ circa) e proseguendo su prato si imbocca poco oltre un sentiero verso destra; si aggira un cucuzzolo, raggiungendo in pochi minuti la cima del Sasso di San Martino (q. 862, ore 2 e 30´).

Note:

Il tracciato è banale sino alla chiesa di San Martino, svolgendosi su ampia e lastricata mulattiera.
Il proseguimento sino alla vetta del Sasso è un poco più complesso, limitatamente all´individuazione del tracciato, non sempre chiaramente evidente e non segnalato.