Cima Durand - 2096 m

Cartografia: IGC Alpi Marittime
Data della salita: 27/11/2008
Data pubblicazione: 27/11/2008

La cima Durand e´ posta sullo spartiacque tra le valli Maudagna e Ellero;situata vicino al piu´ noto monte Mondole´ offre una bella vista panoramica sulle Alpi Liguri E Marittime.

Accesso:

Si risale la valle Maudagna fino ad arrivare all´abitato di Artesina ;qui´ si prosegue fino alle ultime case dove all´altezza di un tornante verso destra perte una sterrata sulla sinistra.

Si parte su una bella sterrata che sale in direzione della sella Bauzano che presto si lascia per svoltare verso destra in salita e raggiungere lo spartiacque Maudagna-Ellero detto La Colletta (q.1501 m).Da qui´ si segue la dorsale in direzione di un traliccio e si arriva al Pian della Turra dove arrivano gli impianti di risalita.A questo punto non resta che puntare alla sella che c´e´ tra la cima e la punta dove e´ posto l´arrivo degli impianti senza percorso obbligato.Dalla sella verso destra si arriva in cima.

Come per la salita.Dalla sella si puo´ scendere alla Sella Bauzano,sotto i pendii del Mondole´ e da questa si scende ad Artesina.

Note:

Gita fattibile tutto l´anno,anche se io escluderei il periodo di apertura degli impianti sciistici ,salita senza problemi e cima davvero panoramica .