Sasso del Morto - 2077 m

Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Settentrionale - Gruppo Appennino Reggiano
Punto di partenza: Pian Vallese (q. 1284 m) - Febbio Valle Ozola
Versante di salita: N-E
Punti di appoggio: Rif. CAI Cesare Battisti (q. 1761 m)
Cartografia: Appennino Toscoemiliano carta N. 14-16 Multigraphic - Firenze
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 07/07/2008
Data pubblicazione: 17/09/2008

Il Sasso del Morto fa parte della lunga dorsale che dal Valico del Passone in direzione Nord-Ovest porta a toccare in sequenza il Monte la Piella, il Monte sopra scritto e il Monte Cusna 2120 m. Per comodità le salite a queste montagne vengono descritte singolarmente ma è evidente che queste quote possono essere toccate senza nessun problema in un´unica escursione. Potete vedere la descrizione fotografica dell´escursione nel mio sitoweb www.lemiepasseggiate.it, pigiando dall´Home Page il bottone "Appennino oltre i 2000 metri", "Appennino Tosco-Emiliano" articolo 1 "Monte la Piella, Sasso del Morto, Monte Cusna".

Accesso:

Da Castelnovo Nei Monti si transita per Villa Minozzo e ci si dirige verso il Passo delle Radici fino a trovare le indicazioni per Febbio. Superato l´abitato, direzione Monte Orsaro, c´è il bivio a sinistra che porta alla vicina stazione sciistica, si continua sulla strada asfaltata fino alla sua fine (3 Km dagli alberghi) dove c´è la radura di Pian Vallese.

All´inizio della radura di Pian Vallese 1284 m, sulla destra (Sud) parte il sentiero segnato n° 615 (sentiero segnato molto bene). Si sale su una comoda mulattiera nel bosco e si esce dal limite della vegetazione arborea poco prima di attraversare il Torrente che percorre il Fosso della Piella (ottima acqua, si possono riempire le borracce). Si continua a salire sempre su evidente traccia dalla parte destra del Fosso (senso orografico) fino a giungere sulla sella erbosa del Passone 1847 m. Dal valico si risale (direzione Nord-Ovest) una dorsale erbosa raggiungendo il crinale e poco più avanti la vetta del Monte La Piella 2071 m. Ancora avanti sempre sull´ampia cresta fino a superare l´arrivo di un impianto sciistico che sale da Febbio e si raggiunge il Sasso del Morto 2077 m

Note:

Durante la salita è facile vedere le Marmotte, che sono presenti nell´ampio Vallone della Piella e ascoltare il loro frischio.