Cima Cialancia - 1885 m

Cartografia: IGC Alpi Marittime
Data della salita: 23/11/2008
Data pubblicazione: 24/11/2008

La cima Cialancia eŽ posta al termine del vallone di Desertetto,sullo spartiacque delle valli Gesso e Stura.Meno nota delle vicine e piuŽ elevate Merqua e Bourel offre un bel panorama sulle cime delle due vallate.

Accesso:

Si risale la valle Gesso fin oltre il centro di Valdieri dove si continua in direzione S.Anna fino a giungere alla borgata di S.Lorenzo.QuiŽ si svolta a destra e si risale per circa 3 km fino ad arrivare a S.Bernardo;parcheggio dalla chiesa.

Si parte da S,Bernardo su una bella sterrata che con dolce pendenza risale il vallone attraverso prati e radi boschi;si arriva ad un bivio (palina )dove si svolta a destra sul sentiero in direzione del colle dellŽArpione.Si sale tra boschi e si arriva in un ampio pianoro che si percorre fino ad arrivare sul colle (q.1730 mt).Da questo pintosi svolta a destra e si risale lŽampia dorsale verso est fino a raggiungere lŽometto della cima.

Note:

Salita senza difficoltaŽ,ma che offre un bel panorama,nonostante lŽesigua altezza;Da fare ad inizio e fine stagione oppure con le racchette da neve.