Serra Rocca Chiarano - 2262 m

Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 22/09/2007
Data pubblicazione: 15/09/2008

Facile escursione, ottimo i panorami su gran parte dei Monti del Parco e sulla Maiella. Questa montagna fa parte del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (P.N.A.L.M.) per comodità di inserzione nel sito web Vienormali l´ho inserita nel Gruppo della Maiella.

Accesso:

Per chi proviene dall´ autostrada Roma-Pescara deve uscire a Cocullo e imboccare la strada per Scanno. Si attraversano in auto le bellissime e impressionanti Gole del Sagittario e arrivati a Scanno si prosegue per il Passo Godi (q. 1600 m).

Arrivati al Passo Godi 1547 m, si parcheggia di fronte all´ultimo bar direzione Villetta Barrea. Qui inizia, direzione Nord-Est, una sterrata all´inizio non molto evidente (sulla destra c´è un piccolo impianto di risalita). La carrabile attraversa il pianoro e poi costeggia per alcune centinaia di metri, direzione Nord, il bosco, infine la traccia, ora molto marcata, abbandona la sterrata e incomincia a salire serpeggiando verso il Passo dello Scalone 1926 m. La traccia appena percorsa è il sentiero Y2 del P.N.A.L.M. (Parco Nazionale Abruzzo, Lazio, Molise). Dal valico si percorre in direzione Sud-Est il lungo crinale fino a giungere sulla vetta di Serra Rocca Chiarano 2262 m.

Note:

Bellissimo lo sguardo sul Monte Marsicano