VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Masarè - 2727 m

Foto via normale Masarè non disponibile


Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Catinaccio
Punto di partenza: P.so Costalunga (q. 1750 m)
Versante di salita: E
Dislivello di salita: 980 m - Totale: 1960 m
Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: EEA - AR - F+
Periodo consigliato: estate
Punti di appoggio: Rif. Roda de Vael (q. 2280 m)
Tipo di via: Via ferrata
Tipo di percorso: Sentiero e traccia, via ferrata
Libro di vetta: no
Cartografia: TABACCO N .06 - Val di Fassa e Dolomiti fassane
Autore: Marco Tonello
Data della salita: 07/10/2008
Data pubblicazione: 29/10/2008
N° di visualizzazioni: 4440


Introduzione:

Breve e divertente salita ad una serie di torrioni e pinnacoli complessivamente chiamati i Masarè. L´itinerario può essere abbinato alla salita alla Roda de Vael, oppure essere un percorso ad anello a partire dal P.so Costalunga.


Accesso:

Dal passo Costalunga (q. 1750m) prendere una strada bianca sterrata che parte da un ampio parcheggio sterrato (poco prima del passo e sulla destra salendo da Vigo), seguendo il segnavia 548. La comoda strada si addentra nel bosco e incrocia un paio di sentieri (per il rif. Paolina e per il monumento a Cristomannos), poi lascia sulla destra 3 malghe molto ben tenute per attraversare gli ampi pascoli che portano al rif. Roda de Vael. Dal rifugio seguire il sentiero che indicazioni per i Masarè e la Roda de Vael che inizia ad entrare in un vallone detritico compreso tra la Roda de Vael e la Torre Finestra, guadagnando quota. Al termine del vallone un cartello ci indica sulla sinistra l´inizio del sentiero per i Masarè e a destra la Roda de Vael. Se si compie la traversata della Roda de Vael (v. relazione n. 58 vienormali) si giunge allo stesso punto.


Descrizione della salita:

Attaccare la ferrata che inizia subito impegnativa (uno dei punti più difficili tecnicamente) con un traverso in leggera salita (presenti staffe e fittoni). Rimontata la spalla sinistra salendo (e destra orografica) del vallone percorso in salita, iniziamo a scendere seguendo un evidente sentiero che passa a destra della Torre Finestra (e si capisce il perchè del nome: enorme finestra con croce). Perdendo quota per un prato frammisto a sassi affioranti deviamo sulla destra per attaccare la ferrata che inizia subito divertente (ottima roccia con numerose bolle e clessidre con molti "presepi" all´interno). A questo punto non rimane che seguire la via ferrata che risale la prima elevazione dei Masarè e poi traversa in quota, scendendo numerose volte nei canaloni tra le torri (attenzione in caso di vento forte), affrontando anche punti difficili e lisci (sempre con fittoni e staffe).


Discesa:

Quando i cavi finiscono, seguire il sentiero che in breve dalla gengiva ghiaiosa dell´ultima torre affrontata, porta nuovamente al rif. Roda de Vael. In seguito come per la salita.


Note:

Salita divertente, abbastanza breve, ferrata di media difficoltà.


© VieNormali.it


Proposte di trekking e scalate in Trentino Alto Adige:


Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 19/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share