Monte San Bernardo - 1625 m

Cartografia: IGC Valli Maira - Grana - Stura
Data della salita: 19/10/2008
Data pubblicazione: 19/10/2008

La cima,data la modesta elevazione ,e´ ideale per una gita di inizio o fine stagione;offre un bel panorama sulla pianura cuneese in quanto e´ la prima elevazione tra le valli Varaita e Maira.

Accesso:

Si arriva all´imbocco della valle Maira ,si attraversa il centra di Dronero e poco oltre si svolta a destra seguendo le indicazioni per Roccabruna.Si risale sempre tenendo la direzione di Roccabruna e oltrepassate alcune borgate si arriva alla borgata Castello dove termina la strada asfaltata.

Si imbocca la sterrata ,che tra bei castagneti,sale con ampi tornanti in direzione del colle di Valmala;si tiene sempre la sterrata e giunti al colle si svolta a destra seguendo la facile dorsale e oltrepassando alcune roccette si arriva sotto la grande croce della cima.

Note:

La gita è ideale per il fine stagione, oppure con le racchette da neve;la cima offre davvero un bel panorama sulla pianura sottostante.