Monte Pence - 2832 m

Cartografia: IGC monviso
Data della salita: 15/10/2008
Data pubblicazione: 15/10/2008

La vetta e´ situata all´estremita´ settentrionale del contrafforte del monte Faraut alla confluenza dei valloni Varaita di Rui e dell´Autaret.

Accesso:

Si risale la valle Varaita fino al centra di Casteldelfino dove si lascia la strada principale e si svolta a sinistra risalendo il vallone di Bellino.Si oltrepassano alcune borgate e si arriva a S.Anna di Bellino dove termina la strada.

Dal parcheggio si imbocca la sterrata che ,verso sud,risale con ampi tornanti il vallone di Traversagn fino a guingere al piano omonimo.Si attraversa il pianoro,sede di numerose grange ,e prima di arrivare alla grangia di Pra Carlevaris (q.2385 m)si abbandona il sentiero principale e si svolta a destra risalendo la china erbosa fino ad arrivare ad un pianoro soprastante,sotto le pendici orientali del monte Faraut.Si continua la salita fino al colletto del Chausis (q.2690 m)tra il Faraut e il Pelvo del Chausis.Dal colletto si scende leggermente e si attraversa una grande conca erbosa fino ad un diruto ricovero militare.Da questo si compie un lungo traverso verso nord,sotto le pareti del monte Gabel fino a guingere sulle ultime roccette del monte Pence.

Come per la salita. Oppure si puo´ scendere su erba e detriti dal versante occidentale ,nel vallone Balma fino ad incrociare il sentiero che risale il vallone Autaret e attraverso la gola delle Barricate si ritorna a S.Anna.

Note:

Salita senza alcuna difficolta´,con sentiero sempre abbastanza segnato;la cima offre un panorama bellissimo a 360 gradi su tutte le vette della vallata e sul gruppo Chambeyron .