Castellaz - 2333 m

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Pale di S. Martino
Punto di partenza: Passo Rolle (q. 1980 m) Valle del Primiero
Difficoltà: EE - F+
Punti di appoggio: Rif. Capanna Cervino (q. 2082 m)
Cartografia: TABACCO N. 022 - Pale di S. Martino 1:25000
Data della salita: 19/08/2007
Data pubblicazione: 04/10/2008

Il Castellaz, o Castellaccio, costituisce un isolato castello roccioso che si erge sui pascoli del Passo Rolle ed è un eccelso punto panoramico sul Cimon della Pala, Cima Vezzana, Bureloni e tutta la catena settentrionale. Assistere da questa cima ad uno dei rossi tramonti sulle pareti rocciose di questo settore delle Pale è uno spettacolo indimenticabile.

Accesso:

Dal Passo Rolle seguire la strada sterrata che porta al Rif. Capanna Cervino e poi prosegue verso la Baita Segantini. Abbandonare la strada ad una curva per prendere il sentiero che porta alla base di partenza del Castellaz.

Il sentiero aggira il versante W del modesto rilievo della Costazza e attraversa un pascolo con scarsa pendenza e qualche saliscendi, fino ad arrivare ad un bivio con cartelli. Seguire il sentiero verso sinistra che prima pianeggiante e poi in salita attraversa e risale il ghiaione alla base del canalone che scende dal fianco E della cima. Risalire con varie svolte ben evidenti il ghiaione e il canalone, sempre più stretto nella parte superiore, fino ad uscire su una forcella. Da qui proseguire verso sinistra sul comodo sentiero che resta a destra della cresta NE e traversa fin sotto la cima. Per breve pendenza con qualche roccetta si giunge alle due piccole croci di legno sulla cima (attenzione al salto imminente sulla parete S).

Note:

Salita effettuabile anche in inverno con neve ben assestata nel canalone, attenzione alle cornici verso sud sulla cima.