Testa Ubac - 2991 m

Punto di partenza: Rif. Talarico (q.1712 m) - Valle Stura Valle Stura
Versante di salita: vari
Periodo consigliato: estate-autunno
Punti di appoggio: Rif.della Lausa (q.2404 m) - Biv .Vigna ( q.2870 m)
Cartografia: IGC Valli Maira-Grana-Stura
Data della salita: 01/10/2008
Data pubblicazione: 01/10/2008

Massiccia cima che sorge sullo spartiacque principale Stura-Tinee e si allunga tra i valloni superiori Pontebernardo e Piz.

Accesso:

Si risale la valle Stura fino al piccolo abitato di Pontebernardo dove si lascia la strada principale e si svolta a sinistra risalendo il vallone di Pontebernardo fino ad arrivare al rifugio Talarico.

Si parte su bella sterrata che con ampi tornanti risale il vallone ,salvo poi abbandonarla (palina) e svoltare a sinistra su sentiro che prima su prati pascolivi e poi su pietrame arriva ad una conca. Si continua con tornanti sul lato sinistro orografico e si arriva al rifugio della Lausa (q.2404 m),chiuso ,ma si possono ottenere le chiavi a Pontebernardo.Dal rifugio si risale la balza rocciosa e si arriva nell´alto vallone dove si svolta verso sinistra e si risale faticosamente in direzione del passo della Lausa (q.2875 m) e al sottostante bivacco Vigna (q.2870 m).Dal passo si passa sul lato francese e con lungo traverso sotto il filo di cresta si arriva sotto la cima ,che si raggiunge su facili roccette.

Note:

Salita senza particolari problemi in un ambiente selvaggio che offre panorami spettacolari sulle vicine cime.