Monte Grum - 2366 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Chambeyron
Punto di partenza: Borgata Frise (q.1307 m) - Valle Grana Valle Grana
Versante di salita: vari
Punti di appoggio: Biv. Russet (q. 1930 m)
Cartografia: IGC Valli Maira-Grana-Stura
Data della salita: 21/09/2008
Data pubblicazione: 22/09/2008

La cima e´ situata tra le valli delle Frise(Grana) e dell´Arma(Stura) ed e´ nota per l´estesa e aperta panoramica su tutto il giro dell´Orizzonte.

Accesso:

Si risale la valle Grana fino all´abitato di Monteros so;poco oltre il centro abitato si trova lafrazione Levata e si svolta a sinistra per il vallone di Coumboscuro.Si oltrepassano i centri di S.Pietro,Saretto e verso destra si arriva a Frise.

Dalla borgata si puo´ proseguire per un buon tratto su sterrata fino ad arrivare al rio Frise (q.1343 m);attraversato il rio si sale per un tratto sulla ster rata fino ad incontrare una palina indicatrice e un sentiero a sinistra.Si oltrepassa il rio Ula e si risale tra rododendri e bassa vegetazione in direzione dell´evidente Rocca Pervo grossa fino a raggiungere prima il Gias del Pervo (q.1920 m) e in seguito il bivacco Russet (q.1930 m).Dal bivacco ,con un lungo traverso verso destra,si raggiunge il valloncello e il colletto (q.2030 m) vicino ad un caratteristico torrione rossastro. Da qui´ si svolta a sinistra e si inizia la risalita sulla dorsale tra le valli Grana e Stura fino al passo della Magnana (q.2215 m).Si costeggia tutta la testata del vallone dell´Ula e su facile dorsale si arriva alla cima.

Note:

Gita senza nessuna difficolta´ ,da farsi ad inizio o fine stagione ;la cima offre un panorama bellissimo sulle due valli e sulle cime piu´ alte delle Alpi Marittime.