Carega - Vajo dei Colori - 2259 m

Via Normale Carega - Vajo dei Colori
Il Carega con la via di salita.

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Venete - Gruppo Piccole Dolomiti
Punto di partenza: Rif. Campogrosso (q. 1460 m) Valli di Pasubio
Difficoltà: EE - AG - I+ - F+
Periodo consigliato: primavera
Punti di appoggio: Rif. Fraccaroli (q. 2238 m)
Tipo di via: Via di ghiaccio
Tipo di percorso: Traccia segnata

Autore: Alessandro Rossi
Data della salita: 11/06/2006
Data pubblicazione: 19/09/2008

Bellissima escursione si ghiaccio per un lungo canalone che risale il versante NE del Carega in uno spettacolare scnario dolomitico.

Accesso:

Da Recoaro si seguono le indicazioni per il Passo di Campogrosso che si raggiunge attraverso una stretta strada a tornanti.

Dal rifugio si segue il sentiero per l´Omo e la Dona che porta al rifugio Scalorbi fino a raggiungere un grande spiazzo ai piedi del Monte Obante. Si prosegue verso destra lungo il marcato sentiero fino all´imbocca del canalone che porta al rifugio. Si prosegue invece per il sentero in discesa che passa ripidimente attraverso i mughi e sale poi ad un intaglio, sulla cresta che degrada da Cima Mosca. Si scende ancora oltre al forcella e sulla sinistra compare un grande canale nevoso. Lo si risale comodamente fino a che esso s´inerpica tra le pareti rocciose e la su pendenza aumenta notevolmente: qui inizia il vajo vero e proprio. Si procede lungo il fondo fino ad uno sbarramento (40°), si scala la parete di destra (II, fune metallica) e per una cengia (attenzione, fune) verso sinistra si rientre nel canalone. Si sale con pendenza sempre maggiore fino ad una strozzatura (45°) ed oltre per un´altra impennata (45°) si perviene alle roccette sommitali (I, attenzione ai sassi). Sa qui per la comoda strada si arriva al rifugio Fraccaroli ed alla Cima Carega 2259 m.

Si scende per la strada verso il rifugio Scalorbi ma, poco prima di arrivarvi si piega un pò a sinistra sul versante W di Cima Mosca e, dopo un breve tratto attrezzato, si scende per il largo canalone in ripide svolte fino al sentiero di andata, al bivio incontrato precedentemente.

Note:

Escursione da fare esclusivamente quando il rischio di valanghe lungo il canalone non c´è più e la neve è compatta. Pericolo di caduta sassi lungo tutto il percorso. Attenzione: la corda fissa del salto è stata RIMOSSA lasciando però al suo posto i fittoni.