Col Nudo - 2471 m

Via Normale Col Nudo
Via normale dal versante S

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Venete - Gruppo Col Nudo Cavallo
Punto di partenza: Curvone sulla strada sterrata in Valle Stabali (q. 1050 m) Valle Stabali
Difficoltà: EE - I - F+
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Cartografia: TABACCO N. 012 - Alpago, Cansiglio, Pian Cavallo 1:25000
Data della salita: 29/10/2002
Data pubblicazione: 16/04/2005
N° di visualizzazioni: 31964

Accesso:

Dalla strada seguire il sent. 965 che passa per la C.ra Scalet bassa e da qui risale a sinistra (destra orografica) un pendio ghiaioso con traccia su ghiaie. Seguire con attenzione il segnavia poiché il sentiero non è sempre ben evidente, fino ai ruderi della C.ra Scalet alta.

Restare al centro del vallone lungo la traccia, passando sotto la parete inclinata che si trova sul lato destro, salendo, della valle. Interessanti fenomeni carsici lungo il percorso. Si arriva ad una forcella da cui si prosegue verso destra con traccia evidente fino al vicino P.so di Valbona. Da qui seguire i bolli rossi che risalgono l'erboso costone S fino alla Cima Lastei (q. 2439 m). Seguire la breve cresta erbosa verso sinistra (N) e scendere all'intaglio con la cresta spartiacque, attraverso un breve saltino che cala su una stretta cornice rocciosa (esposto, I), da seguire fino alla cresta rocciosa molto affilata e ripida sui due lati, nonché ricoperta di ghiaino (molto esposto, possibilità di procedere seduti o a cavalcioni!). Si traversa la cresta per una decina di metri guadagnando il pendio di sfasciumi che con alcune svolte porta alla piccola vetta con ometto del Col Nudo.

Come per la salita, oppure proseguendo con esposto percorso su cresta lungo l'Alta Via n. 7 fino alla Forc. della Lastra e poi per il sent. 960 al punto di partenza.

Note:

Percorso molto isolato, lungo e faticoso, salita alla cima esposta, richiede piede fermo e passo sicuro, da evitare con neve o ghiaccio, da non sottovalutare.