Punta Lago Gelato - 3230 m

Via Normale Punta Lago Gelato
L´ultimo tratto per la cima

Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Retiche - Gruppo Ortles Cevedale
Punto di partenza: Rif. Città di Milano (q. 2581 m) Val di Solda
Difficoltà: EE - A - I - F
Punti di appoggio: Rif. Città di Milano (q. 2581 m)
Cartografia: TABACCO Ortles Cevedale, KOMPASS
Autore: Alessandro Rossi
Data della salita: 19/08/2005
Data pubblicazione: 15/09/2008

Cima frequentata perchè di facile accesso nelle vicinanze della stazione della funivia di Solda. Ottimo punto panoramico sui ghiacciai del Cevedale e sulla Suldental.

Accesso:

Da Merano si seguono le indicazioni per il Passo dello Stelvio attraverso buona parte della Val Venosta fino ad un bivio per il paese di Prato allo Stelvio. Si attrevaresa detto paese e si prosegue per il passo fino ad un secondo bivio nella località di Gomagoi. Si segue per Solda ed arrivatici lo si attraversa e si raggiunge la funizia che porta al rifugio Città di Milano.

La cima è a forma di sgabello e si trovo esattamente sopra il rifugio. Si segue l´indicazione Shonteck, e ci si dirige verso i ghiacciai di Cima Solda. Dopo pochi minuti una traccia si stacca sulla sinistra e s´inerpica lungo la pietraia del fianco W. Dopo alcuni zig-zag la traccia raggiunge la cresta N, fatta di sfasciumi, seguendola sempre sul filo, con qualche passaggio di I. Più in alto la cresta dviene ripida e il sentiero attraversa di nuovo sul fianco W per riguadagnare il filo con un breve ed esposto traverso a sinistra (corda e roccette di I). Si sbuca quindi ad un intaglio sul vasto pianoro sommitale e per le roccette di destra in pochi minuti si è in cima.

Note:

Salita alquanto monotona ma di soddisfazione per il panorama per chi è solo di passaggio. Qualche resto della Grande Guerra. Attenzione: il sentiero su sfasciumi muta di anno in anno come le difficoltà della via.