Monte Zelo - 2083 m

Foto via normale Monte Zelo non disponibile

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Dolomiti di Zoldo
Punto di partenza: Interruzione strada che sale in Val de Laderon da La Valle Agordina (q. 900 m) Valle Agordina
Cartografia: TABACCO N. 025 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine 1:25000
Data della salita: 06/10/2002
Data pubblicazione: 15/04/2005

Accesso:

Dalla sbarra seguire la strada forestale con segnavia n. 542 con vari tornanti, fino ad una cappelletta con Madonnina e da qui seguire il sent. 545 ripidamente per il bosco fino a Forc. Folega. Altrimenti più comodamente continuare per la forestale fino ad un bivio, proseguire a destra e ad un secondo bivio ancora a destra su tornante e ancora per strada si arriva a Forc. Folega.

Dalla forcella seguire il segnavia n. 541 attraverso il bosco e sempre verso destra, fino ad entrare in un vallone ghiaioso, da qui seguire la traccia che risale il vallone con varie svolte e passa sotto una parete, salendo in obliquo verso destra, in direzione di un forcellino. Piegare a sinistra seguendo un cengione e la traccia che attraverso mughi porta alla cima.

Note:

Percorso non impegnativo e poco frequentato.