Monte Laroussa - 2905 m

Cartografia: IGC Valli Maira - Grana - Stura
Data della salita: 02/09/2008
Data pubblicazione: 02/09/2008

La cima e´ posta sulla dorsale che dalla cima di Corbarant scende fino al monte Saletta e che divide i valloni del Corborant ,da un lato,e quello dell´Ischiator dall´altro.

Accesso:

Si risale la valle Stura e si superano i centri di Demonte e Vinadio;oltre quest´ultimo paese si arriva al piccolo abitato di Pianche dove si svolta a sinistra e si risale fino ad arrivare ai Bagni di Vinadio.Si prosegue sul fondo dell´ampio vallone e con alcuni tornanti si giunge a S.Bernolfo.

Si segue per brevissimo tratto la sterrata che sale al passo di Barbacana e subito si svolta a destra (palina)su una traccia distrutta dal bestione che sale il pendio erboso verso un evidente vallone.Il sentiero con lunghi traversi si porta sulla destra orografica del vallone di Laroussa e sempre ben segnato si arriva al passo di Laroussa (q. 2471 m).Dal passo si svolta a sinistra e si risale ,giungendo in una vasta pietraia ;con un lungo traverso verso sinistra si arriva alla costa (erba e pietre) che sale fino alla cima.

Note:

Salita senza difficolta´,ma da evitare in caso di scarsa visibilita´;stupenda la vista sulle alte cime della valle Stura.