Rocca di Valmiana - 3006 m

Cartografia: IGC Alpi Marittime
Data della salita: 10/08/2008
Data pubblicazione: 10/08/2008

Di forma massiccia e allungata ,sorge alla testata del vallone del Meris,della Valmiana e della Valrossa,affluenti del Gesso della Valletta.Cima molto panoramica,da un lato sulla Serra dell´Argentera e dall´alto sul monte Matto.

Accesso:

Si risale la valle Gesso con direzione Terme di Valdieri;si oltrepassano gli abitati di Valdieri,S.Anna di Valdieri e si arriva alle Terme dove si lascia l´auto .

Partenza sulla sterrata o sul sentiero piu´ vicino al torrente ,che risale il vallone del Valasco (q.1756 m);in prossimita´ del pianoro si incontra un bivio (palina indicatrice ) sulla destra dove si svolta e su bel sentiero si inizia a salire prima nel bosco e poi su prati.Si entra nel vallone di Valmiana ;piu´ avanti il sentiero diventa mulattiera che con tantissimi tornanti risale il vallone fino alla base di una costa rocciosa.Qui´ c´e´ un bivio (q.2505 m);a sinistra si sale al passo di Costa Miana e si entra nella Valrossa mentre noi svoltiamo a destra e salita una piccola balza entriamo in una grande conca pietrosa.La mulattiera compie un ampio giro e pio risale la costa della dorsale Valmiana-Ciabrera;qui´ ci appare per la prima volta il monte Matto con le sue tre cime.Proseguiamo sulla bella mulattiera e finalmente si giunge ai 2922 metri del colle di Valmiana tra i valloni di Valmiana e qdel Meris.Lasciata la mulattiera che scende verso il rifugio Livio Bianco, si svolta a sinistra e si risale la china pietrosa fino ad arrivare nel punto piu´ elevato (q.2965 m) dove si trova un grande ometto ed inizia la parte piu´ impegnativa.Si prosegue seguendo i radi ometti su piccole cengie e roccette compiendo un lungo traverso ,tenendosi un po´ sotto il filo di cresta,fino al arrivare sotto la nostra cima ,che si risale su belle roccette.

Come per la salita.Possibilita´ di scendere sul versante opposto ;sulla destra della cresta sud si trova un ripido ,ma facile canalino che scende fino ad una sella (q.2850 m) e da qui´ su pietre si arriva alla mulattiera che sale in Valrossa.Si svolta a sinistra e si arriva al bivio incontrato in salita.

Note:

Gita bellissima per i panorami meravigliosi sulle alte cime della valle Gesso e soprattutto perche´ si sviluppa in ambienti aspri e solitari,popolati da moltissima fauna alpina.Facile e divertenete il tratto di arrampicata ,da farsi comunque con la dovuta attenzione .Cima poco frequentata perche´ circondata da cime piu´ conosciute.