Cima Valsorda - 2287 m

Foto via normale Cima Valsorda non disponibile

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Dolomitiche - Gruppo Cima Asta Lagorai
Punto di partenza: Rif. Miralago (q. 1621 m) Val Lozen Val Lozen
Cartografia: KOMPASS N. 621 - Val Sugana - Cima d'Asta - Val dei Mocheni 1:25000
Data della salita: 25/08/2002
Data pubblicazione: 15/04/2005

Accesso:

Dal parcheggio presso il lago tornare indietro per strada e seguire la strada forestale che si stacca a destra (sent. 358) e raggiunge M.ga Grugola. Dalla malga proseguire sul sentiero al centro del vallone, restando sul lato sinistro orografico del torrente e attraversandolo più in alto, passando sull'altro lato. Si raggiunge così il lago Giarine da cui alla Forc. Folga o direttamente a questa in inverno.

Dalla forcella traversare sotto il pendio meridionale di Cima Folga fino ad incrociare il sent. 390, seguirlo verso destra fino alla Forc. di Valsorda. Da qui risalire i pendii erbosi verso NW su traccia segnata ed attraverso una zona di massi salire facilmente al dosso della cima di Valsorda.

Note:

Zona appartata e poco frequentata.