Monte Guep - 3100 m

Via Normale Monte Guep

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Monviso
Punto di partenza: S. Anna di Bellino (q. 1852 m) - Valle Varaita Valle Varaita
Punti di appoggio: Biv. Boerio (q. 3096 m)
Cartografia: IGC Monviso
Data della salita: 08/06/2007
Data pubblicazione: 07/08/2008

Cima poco conosciuta posta tra i valloni Varaita di Rui da un lato e il vallone di Rubren sul versante francese.

Accesso:

Si risale la valle Varaita fino al centro di Casteldelfino dove ,poco oltre l´abitato si svolta a sinistra e si risale il vallone di Bellino.Si oltrepassano alcune borgate e si arriva a S.anna dov termina la strada e si lascia l´auto.

Da S.Anna si segue dapprima la strada sterrata che sale sul fondo del vallone e oltrepassate alcuni ruderi si incontra un bivio;qui´ si svolta a destra e si arriva alle belle grange Cruset(q.2020 m).Si segue il sentiero che si avvicina e attraversa il torrente Varaita di Rui e si risale la china erbosa fino ad arrivare alle grange Rui (q.2350 m).Siamo cosi´ arrivati nel lungo pianoro pascolivo del vallone ricco di molte grange;seguendo la traccia si arriva alla fine del piano(cascatella) e volgendo a sinistra ,con tornanti si risale al piano Gaveot(q.2681 m).Salendo il primo tratto su sfasciumi e poi con ul lungo traverso si arriva sullo spartiacque Varaita-Ubaye sede del passo di Mongioia(q.3085)vicinissimo al bivacco Boerio e la lago Mongioia.Dal passo si svolta a sinistra e su pietre si risale fino alla cima del monte Guep dove si incontra un ometto di pietre.

Come per la salita.Possibilita´ di scendere sul col du Longet (sul lato opposto alla salita) e da questo si scende sul sentiero di salita.

Note:

Cima pochissimo frequentata perche´ vicinissima al piu´ famoso Mongioia;possibilita´di fare entrambe le cime.