Monte Bram - 2357 m

Cartografia: IGC Valli Maira-Grana-Stura
Data della salita: 06/04/2007
Data pubblicazione: 06/08/2008

La cima spicca sullo spartiacque tra i valloni delle Frise (Grana) e dell´Arma (Stura) a settentrione del monte Grun.

Accesso:

Si risale la valle Stura fino al centro di Demonte dove all´altezza di una piazza si svolta a sinistra i si imbocca la strada che sale nel vallone dell´Arma.Si oltrepassano diverse borgate e si arriva nel piccolo abitato di S.Giacomo dove la strada e´ interrotta ad fino ad inizio stagione.

Si deve seguire la strada asfaltata che parte a lato della cappella di S.Giacomo e che risale uno stretto valloncello fino ad arrivare ad una piccola presa d´acqua dell´Enel (q.1550 m).Ora la strada diventa sterrata e risale ,volgendo prima verso sinistra la china erbosa;passando accanto ad alcune grange .Dopo alcuni tornanti la mulattiera volge verso levante e con moderata salita ,superando alcune gorge ,arriva alla robusta costruzione del Gias della Sella (q.1848 m).Qui´ si abbandona la mulattiera e si sale a monte della costruzione in direzione di una piccola cascatella e senza porcorso obbligato si punta in direzione di una evidente insellatura detta colle del Bram(q.2176 m).Si segue ora la traccia che percorre il panoramico crestone est e raggiunge il segnale metallico della cima.

Note:

Nessuna difficolta´a perte il tratto oltre il Gias della Sella dove il sentiero non e´ segnato e potrebbero esserci difficolta´ in caso di scarsa visibilita´.