Rocce Fourion - 3153 m

Cartografia: IGC Monviso
Data della salita: 03/08/2008
Data pubblicazione: 03/08/2008

Torreggiano massiccie tra le valli Po e Guil all´estremita´ settentrionale delle Alpi Cozie,la cima riserva una grandiosa vista sul versante nord del Monviso.

Accesso:

Si risale la valle Po fino all´abitato di Crissolo da dove si sale prima al pian della Regina e poi al Pian del Re dove si lascia l´auto.

Partenza dal parcheggio del Pian del Re dove si sale sul sentiero alla destra del parcheggio (palina colle delle Traversette); si lascia sulla sinistra la deviazione per il rifugio Giacoletti e si prosegue sul fondo del vallone di Traversette dominato dalla bastionata rocciosa del monte Meidassa.Si continua su mulattiera che risale i pendii erbosi sulla sinistra orografica del vallone fino ad arrivare al Pian Armoine(q.2400 m ).Qui´,con un lungo traverso verso sinistra si passa sotto la bastionata rocciosa e si arriva ad una stretta che si risale e ci porta a Pian Mait (q.2717 m).Siamo arrivati nella conca terminale che si attraversa su fondo pietroso e si risale ad un ex ricovero militare .Si segue il sentiero che sale a monte del rifugio che con ampi tornanti si arriva al colle di Traversette (q-2950 m)tra le valli Po e Guil.Dal colle si svolta a sinistra e seguendo radi ometti e sbiadite tacche rosse si arriva sulla dorsale e passato sul lato francese si risale su fondo di sfasciumi fino a ritrovere la dorsale.Ora ci sono da superare alcuni passi di facile arrampicata,anche un po´ esposti fino ad arrivare alla vetta.

Note:

Salita davvero appagante soprattutto per il panorama ;dal versante nord di Viso alle cime dell´alta valle Varaita.La salita non presenta problemi anche se da fare con attenzione gli ultimi passi prima della cima.